Ilprimatonazionale.it di 7 ott 2024

Ius Scholae ovvero la cittadinanza elettorale che serve ai partiti


Ius Scholae, ovvero la “cittadinanza elettorale” che serve ai partiti (Di lunedì 7 ottobre 2024) Roma, 7 ott – Da metà agosto, quando il segretario di Forza Italia e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha lanciato la proposta dello Ius Scholae, un acceso dibattito si è alzato da più fronti spaccando in due non soltanto il governo o la classe politica, ma l’intera popolazione, tra chi auspica un percorso semplificato e più rapido di ottenimento della cittadinanza da parte degli stranieri e chi ritiene già corretto il modello attuale di concessione della medesima; ma quali sono nel concreto le differenze tra i tre “macromodelli” (ius sanguinis, Scholae e soli), in che cosa consistono e perché determinate forze politiche sono così interessate alla questione? cittadinanza all’ordine del giorno Ebbene, in Italia vige un sistema di ottenimento della cittadinanza articolato, basato per lo più sul cosiddetto Ius Sanguinis, ossia “diritto del sangue”, e codificato per la gran ...
Ius Scholae da Ilprimatonazionale.it

Ilprimatonazionale.it - Ius Scholae, ovvero la “cittadinanza elettorale” che serve ai partiti

Leggi tutta la notizia su Ilprimatonazionale.it
Notizie da altre fonti

Pontida riunisce l’estrema destra europea, Salvini (e Orban) mattatore: “Via cittadinanza a chi delinque” - Un discorso di venti minuti per chiudere l’edizione numero 36 del raduno leghista di Pontida in cui ha svelenato su tutti i temi più identitarie del Carroccio: tasse, immigrazione e caso Open Arms, au ... (unita.it)

Vannacci a Pontida: «La tessera della Lega? Vedremo. La cittadinanza italiana è quella ereditata dai nonni sul Carso» - Il generale Vannacci la tessera della Lega non la prende, alle elezioni Europee quando è stato candidato come indipendente ha avuto la visibilità a cui sono abituati i pezzi grossi ... (ilmessaggero.it)

Pontida, bagno di folla per Vannacci: "La cittadinanza non si regala" - A Pontida è il giorno del premier ungherese Viktor Orban ma anche del generale Roberto Vavvacci: "A voi piace molto questa cosa della ... (iltempo.it)

Video di Tendenza
Video Ius Scholae
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.