Quifinanza.it di 7 ott 2024

La disoccupazione è ai minimi ma dietro ai numeri si nasconde la precarietà


La disoccupazione è ai minimi, ma dietro ai numeri si nasconde la precarietà (Di lunedì 7 ottobre 2024) Con il tasso di disoccupazione sceso al 6,2%, l’Italia tocca il livello più basso mai registrato dal 2007. Si tratta di una buona notizia? In parte: sono 355mila in meno i disoccupati rispetto all’anno scorso, con una caduta drastica tra le donne (-226mila) e gli uomini (-129mila). Ma, come sempre, i dati vanno interpretati: mentre l’area euro si attesta su un 6,4% e la Germania sfiora appena il 3,5%, l’Italia mostra ancora segni di fragilità dietro ai numeri. Giovani e lavoro: un’illusione di miglioramento? La disoccupazione giovanile, storicamente un problema cronico, scende al 18,3%. Un livello record per l’Istat, che fa ben sperare, ma dietro il dato c’è un universo di incertezze. Sì, in 12 mesi si sono ridotti di 95mila i giovani senza lavoro, e sì, l’Italia accorcia la distanza con la Francia (17,2%) lasciandosi alle spalle la Spagna (24,7%).
Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
disoccupazione minimi da Quifinanza.it

Quifinanza.it - La disoccupazione è ai minimi, ma dietro ai numeri si nasconde la precarietà

Notizie da altre fonti

disoccupazione minimi Disoccupazione ai minimi dal 2007 - Secondo l’Istituto di statistica la crescita dell’occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro e all’aumento degli inattivi. Il numero di persone in cerca di lavoro cala per entrambe le componenti di genere e in tutte le classi ... (Leggi la notizia)

disoccupazione minimi Istat, disoccupazione ad agosto al 6,2%, ai minimi dal 2007, +494mila occupati rispetto stesso mese 2023, crescono contratti a tempo determinato e indeterminato - L’occupazione aume . Secondo i nuovi dati Istat la disoccupazione è scesa al 6,2% ad agosto, assestandosi ai minimi dal 2007, quando era ferma alla stessa percentuale. Secondo l'ente "ad agosto 2024, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei ... (Leggi la notizia)

disoccupazione minimi Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene disoccupazione ai minimi dal 2007. Prioritario puntare su formazione dei lavoratori” - “I Dati Istat sull’occupazione con riferimento al mese di agosto confermano un trend positivo. Il calo del tasso di disoccupazione al 6,2%, ai minimi dal 2007, è un segnale importante a riprova dell’impatto favorevole di misure come il supporto per la formazione e il lavoro varate dal Governo ... (Leggi la notizia)

Video di Tendenza
Video disoccupazione minimi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.