Lanazione.it di 7 ott 2024

La rinascita dell’Umbria Norcia ha vinto sul terremoto Torna a splendere Porta Romana


La rinascita dell’Umbria. Norcia ha vinto sul terremoto. Torna a splendere Porta Romana (Di lunedì 7 ottobre 2024) Alessandro Orfei Norcia (Perugia) Un passo alla volta, verso la rinascita. Inaugurato ieri, dopo otto anni dal terremoto, l’ingresso principale al centro storico: Porta Romana. Al taglio del nastro, dopo il restauro, hanno partecipato il sottosegretario Emanuele Prisco, il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli e l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti. All’abate dei monaci benedettini, padre Benedetto Nivakoff, il compito di benedire la Porta. A fare gli onori di casa il sindaco Giuliano Boccanera che ha sottolineato l’imPortanza dell’opera. "Porta Romana - ha detto - oltre a essere il principale accesso alla città, è soprattutto il simbolo che accoglie il visitatore. È stato realizzato un lavoro straordinario che ci ridà finalmente la nostra Porta cui i nursini sono da sempre molto affezionati. (Lanazione.it)

rinascita dell’Umbria da Lanazione.it

Lanazione.it - La rinascita dell’Umbria. Norcia ha vinto sul terremoto. Torna a splendere Porta Romana

Notizie da altre fonti

Trekking fino al Lago di Pilato e alle Gole dell’Infernaccio - Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, istituito nel 1993, si estende tra Marche e Umbria, abbracciando borghi suggestivi come ...(quotidiano.net)

La ricostruzione rilancia il patrimonio artistico di tutta l’italia centrale - Il Centro collaborerà con i depositi e i costituendi depositi per il ricovero, il restauro e la conservazione dei beni storici e artistici provenienti ...(affaritaliani.it)

Ischia, stanziati dieci milioni per trenta edifici danneggiati dal terremoto - Con i nuovi quindici decreti, firmati tutti nella giornata di ieri, si è dato disco verde alla ricostruzione privata di 30 abitazioni danneggiate dal terremoto del 2017, in una manovra ...(ilmattino.it)

Video di Tendenza
Video rinascita dell’Umbria
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.