Secoloditalia.it di 7 ott 2024

Più migranti più pensioni pagate agli italiani? Il direttore Inps dice no | semplificazione errata


Più migranti, più pensioni pagate agli italiani? Il direttore Inps dice no: semplificazione errata (Di lunedì 7 ottobre 2024) Bisogna aumentare i flussi migratori per rimpinguare le casse dell’Inps e garantire così le pensioni agli italiani? Neanche per sogno. Lo spiega oggi Valeria Vittimberga, direttore generale dell’Inps, intervistata dal Messaggero.  “L’immigrazione non regolamentata diventerà un problema per l’Inps” A Umberto Mancini, che le chiede se “non sarebbe utile aumentare i flussi migratori”, Vittimberga replica chiaramente: “Credo che sia una semplificazione errata pensare che l’aumento dei flussi migratori possa costituire una soluzione definitiva per sostenere il nostro sistema previdenziale. Questo tema deve essere affrontato con azioni pragmatiche, come quelle attuate dal Governo, per migliorare la composizione dei flussi e favorire l’integrazione dei lavoratori stranieri, mentre si combattono il lavoro nero e lo sfruttamento.
Più migranti da Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Più migranti, più pensioni pagate agli italiani? Il direttore Inps dice no: semplificazione errata

Leggi tutta la notizia su Secoloditalia.it
Notizie da altre fonti

Più migranti Riforma delle pensioni, la promessa del Governo all’Ue: italiani al lavoro per più anni - Nel nuovo Piano strutturale di bilancio presentato dal ministro Giancarlo Giorgetti infatti, non è indicato per il prossimo futuro un taglio dell’età pensionabile. Nel 2040, se le leggi non dovessero cambiare, le stime calcolano che la spesa pensionistica italiana raggiungerà il 17% del Pil, per ... (Leggi la notizia)

Più migranti Pensioni più ricche ad ottobre per 16 milioni di italiani: arrivano gli aumenti fino al 5%. Ecco chi ne ha diritto - Arrivano gli aumenti con la rivalutazione fino al 5% per una vasta platea di persone, ovviamente commisurati al reddito. 407,64 euro; +2,53% sugli importi tra 6 e 8 volte il minimo Inps su importi che non superano 4. 679,40 euro. 679,40 euro; +1,72% per le pensioni maggiori di dieci volte in minimo ... (Leggi la notizia)

Rivalutazione delle pensioni: cosa cambia per i pensionati italiani - Per chi percepisce una pensione di importo superiore, la rivalutazione sarà inferiore: 80% per le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il minimo; 55% per chi ha un assegno che si colloca tra 5 e 6 volte il minimo; 50% per chi percepisce una pensione di importo compreso tra 6 e 8 volte il ... (Leggi la notizia)

Video di Tendenza
Video Più migranti
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.