Ilfattoquotidiano.it di 7 ott 2024

Un anno dal 7 ottobre e nessuna prospettiva di una fine della guerra


Un anno dal 7 ottobre e nessuna prospettiva di una fine della guerra (Di lunedì 7 ottobre 2024) Oggi ricorre un anno dagli orribili attacchi di Hamas e di altri gruppi armati palestinesi nel sud d’Israele, in cui circa 1200 persone vennero uccise e 250 prese in ostaggio. Oggi è un giorno pieno di dolore per gli israeliani che hanno perso i loro cari, uccisi o rapiti, e per le migliaia di persone che continuano a essere sfollate anche dopo gli atroci attacchi di un anno fa. Il 7 ottobre ci ricorda anche che è passato un anno dall’inizio del devastante, e ancora in corso, assalto di Israele contro la Striscia di Gaza occupata, che ha causato l’uccisione di oltre 41.500 persone e lo sfollamento forzato di un milione e 900.000 palestinesi e ha dato luogo a distruzioni e devastazioni di massa e a una catastrofe umanitaria senza precedenti, ponendo la popolazione palestinese della Striscia di Gaza a rischio di genocidio, come affermato dalla Corte internazionale di giustizia. (Ilfattoquotidiano.it)

anno dal da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Un anno dal 7 ottobre e nessuna prospettiva di una fine della guerra

Notizie da altre fonti

Israele-Gaza, dal massacro Hamas del 7 ottobre all’attacco iraniano: un anno di guerra - Ma anche 200 lavoratori dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) e più di un centinaio di giornalisti. (Adnkronos) – Oltre 1. 200 israeliani uccisi e 251 presi in ostaggio, quasi 42mila palestinesi morti nella Striscia di Gaza e più di duemila libanesi che hanno perso la ... (Periodicodaily.com)

Israele-Gaza, dal massacro Hamas del 7 ottobre all'attacco iraniano: un anno di guerra - E' la prima volta dalla guerra arabo-israeliana del 1973 e segna l'inizio di un'operazione militare senza precedenti contro la Striscia di Gaza, con la mobilitazione di 300mila riservisti. La fine della tregua ha significato l'intensificazione dei bombardamenti israeliani sull'enclave, ... (Liberoquotidiano.it)

Un anno fa l’attacco del 7 ottobre: da Gaza al Libano, com’è cambiato il conflitto in Medio Oriente - Continua a leggere . it ha intervistato Francesco Petronella, giornalista e analista ISPI, per analizzare il modo in cui si è evoluto il conflitto e capire come è cambiato il Medio Oriente: "La questione israelo-palestinese è sempre stata lì, aspettava solo che ce ne occupassimo". Fanpage. Sono ... (Fanpage.it)

Guerra in Medio Oriente, oggi l'anniversario del 7 ottobre. Il viaggio nel dolore e il ricordo delle famiglie: «È il giorno dell'atrocità» - L'allarme per le strade, le case che crollano, le continue fughe, ma soprattutto le lacrime di donne, bambini e anziani. Tutto ciò si ripete ciclicamente da un anno, da quel maledetto ...(leggo.it)

Meteo. Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, eccezionale in ottobre - Molto raro vedere tre sistemi tropicali in azione in contemporanea in ottobre.(3bmeteo.com)

Israele un anno dopo, alla fine del buio - Da troppo tempo i governi israeliani sembrano rassegnati all’odio dei loro nemici in armi, e determinati a contrastarlo con le armi e solo con quelle ...(corriere.it)

Video di Tendenza
Video anno dal
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.