Quotidiano.net di 8 ott 2024

Boccia Pd su Consulta provocazione non partecipiamo al voto


Boccia (Pd), su Consulta provocazione, non partecipiamo al voto (Di martedì 8 ottobre 2024) "Siamo di fronte ad una sorta di provocazione. A cui noi abbiamo reagito non con un Aventino ma con un atteggiamento di rispetto del dettato costituzionale: non partecipiamo ad un voto che è un blitz della maggioranza. L'esigenza di eleggere profili di grande autorevolezza e assolutamente 'terzi' non è una nostra esigenza ma dovrebbe esserlo di tutte le forze che rispettano le nostre istituzioni. Noi le istituzioni le rispettiamo e le difendiamo a partire dalla funzionalità della Corte, il nostro non è Aventino ma è difesa delle regole costituzionali. Al loro blitz si risponde con gli strumenti democratici e il nostro comportamento è inevitabile di fronte al comportamento della maggioranza".
Boccia Consulta da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Boccia (Pd), su Consulta provocazione, non partecipiamo al voto

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Notizie da altre fonti

Consulta, Pd e 5Stelle non partecipano al voto per eleggere il giudice. Schlein: “Forzatura della maggioranza” - Il quorum è 363 voti, ne mancherebbero 2. E non si esclude l’ipotesi scheda bianca. Boccia: «Nessun Aventino. Non c'è stato un confronto ma una improvvisa ... (ilsecoloxix.it)

Boccia (Pd), su Consulta provocazione, non partecipiamo al voto - "Siamo di fronte ad una sorta di provocazione. A cui noi abbiamo reagito non con un Aventino ma con un atteggiamento di rispetto del dettato costituzionale: non partecipiamo ad un voto che è un blitz ... (ansa.it)

Consulta, il Pd non partecipa al voto. Schlein: «Problema di metodo». La conta della maggioranza su Marini - Il Parlamento in seduta comune si riunisce per eleggere un giudice costituzionale, che manca al plenum della Consulta dal novembre 2023, quando concluse il proprio mandato la ... (ilgazzettino.it)

Video di Tendenza
Video Boccia Consulta
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.