Panorama.it di 8 ott 2024

Estinzione dei dinosauri | nuove scoperte svelano una pioggia di asteroidi catastrofici

Estinzione dei dinosauri: nuove scoperte svelano una pioggia di asteroidi catastrofici (Di martedì 8 ottobre 2024) Circa 66 milioni di anni fa, un asteroide del diametro di circa venti chilometri si schiantò in quella che oggi è la penisola dello Yucatán, nel sud-est del Messico. Adulti e bambini lo hanno sempre ricordato come l’evento catastrofico per eccellenza: provocò l’Estinzione di massa dei dinosauri e spazzò via il 75 per cento delle specie terrestri allora viventi. L’impatto rilasciò un’energia equivalente a milioni di bombe atomiche, creando imponenti tsunami, incendi e nuvole di detriti in atmosfera con conseguenze su scala planetaria che comprendevano il raffreddamento globale e il collasso degli ecosistemi. Per molto tempo si è pensato che l’impatto dello Yucatán fosse il solo evento catastrofico di questa scala, capace di provocare cambiamenti epocali nella geologia e nella biologia del nostro pianeta.
Estinzione dei da Panorama.it