Liberoquotidiano.it di 8 ott 2024

Guerri | la solitudine e le incertezze il Duce sconosciuto


Guerri: la solitudine e le incertezze, il Duce sconosciuto (Di martedì 8 ottobre 2024) Durante il regime fascista gli italiani, parlando di Benito Mussolini – fra loro, in casa – lo chiamavano «Benito», non con il cognome, né «il Duce», tanto era una presenza familiare nelle loro vite, detestata o più spesso amata. Da qui bisogna partire, per capire quell'epoca. Oltre alla violenza, alla mancanza di democrazia e libertà, le caratteristiche del fascismo che oggi ci colpiscono più sgradevolmente sono l'enfasi, la retorica, il fanatismo quasi mistico coni quali il regime e moltissimi italiani consideravano il Duce, il fascismo stesso. Facciamo fatica a credere che fossero stati d'animo sinceri: provoca un fastidio estetico, prima che intellettuale, immaginare gli italiani esaltarsi irrazionalmente per un uomo e un fenomeno del quale oggi sono chiari quasi a tutti gli enormi limiti e i grandi difetti.
Leggi tutta la notizia su Liberoquotidiano.it
Notizie da altre fonti

Benito, il fascista per caso che ipnotizzò gli italiani - Quando c'era Lui non è vero che i treni arrivassero in orario. Come non erano vere molte delle cose raccontate dalla propaganda di Regime. Ma nemmeno l'Italia era diventata un inferno, semmai una ditt ... (ilgiornale.it)

L’urna con le ceneri dell’eroe Morali al Vittoriale - L’urna con le ceneri dell’eroe Morali al Vittoriale. La cerimonia privata è stata celebrata sabato 28 settembre 2024. (primabrescia.it)

Massimo Giletti: “Il pregiudizio su di me è evidente, pago il fatto di non appartenere a nessuno” - Massimo Giletti parla a Fanpage.it del suo nuovo programma Lo stato delle cose. “Ascolti buoni per iniziare”, così risponde a chi parla di flop. Sulla sua situazione personale: “La solitudine degli ul ... (fanpage.it)

Video di Tendenza
Video Guerri solitudine
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.