I sei passi che deve fare l’Europa per tornare competitiva Scrive Paganetto

Il mondo è cambiato. Ed è dalla fine degli anni ’90, dopo quelli del successo del mercato unico, che i Paesi dell’euro hanno perduto posizioni in termini di reddito pro capite rispetto agli Usa in un contesto di forte crescita dei Paesi emergenti (a cominciare dal sud-est asiatico) e dell’aumento a due cifre del pil della Cina. Un quadro sintetico dell’economia mondiale che volesse distinguere tra un centro da una parte e una periferia dall’altra, vedrebbe l’Europa di oggi collocata in maniera prevalente in quest’ultima parte. In questo quadro le imprese del centro godono crescenti vantaggi di agglomerazione in termini di scala di produzione e di tecnologia. Non solo. Ma le maggiori opportunità d’investimento offerte dal centro spingono capitali e risparmio europeo a collocarsi all’estero anziché essere impiegati all’interno.
I sei passi che deve fare l’Europa per tornare competitiva  Scrive Paganetto

Formiche.net - I sei passi che deve fare l’Europa per tornare competitiva. Scrive Paganetto

Leggi su Formiche.net

I sei passi che deve fare l’Europa per tornare competitiva. Scrive Paganetto - Il mondo è cambiato. Ed è dalla fine degli anni ’90, dopo quelli del successo del mercato unico, che i Paesi dell’euro hanno perduto posizioni in termini di reddito pro capite rispetto agli Usa in un ... (formiche.net)

Ecco i 15 paesi che hanno le migliori università. E l'Italia? - Negli USA se ne trovano ben 56 tra le prime 200 al mondo. E, a pensarci bene, non è un dato troppo sorprendente, soprattutto se consideriamo che l'istruzione d'eccellenza, soprattutto privata, si ... (esquire.com)

Così i 532 residenti di Bobbio Pellice salvano l'unico bancomat del paese: «Come possiamo vivere senza?» - L'’istituto bancario è tornato sui suoi passi annunciando che lo sportello automatico non verrà più soppresso ... (torino.corriere.it)

Video sei passi