Il boom dei funghi | raccolte da record Ma anche tanti infortuni e richieste di soccorso

Pistoia, 8 ottobre 2024 – Dopo l’eccezionale nascita di funghi e l’altrettanto eccezionale presenza di raccoglitori o aspiranti tali, si tirano le somme di due weekend che hanno lasciato diversi infortunati e due vittime, nonostante il grande impegno dei soccorritori. Sembra evidente che qualcosa vada cambiato, a tutela dei frequentatori e anche del bosco. Nella Valle del Sestaione è stata tabellata, e quindi sottoposta a più controlli, un’area di quasi 800 ettari di boschi appartenenti a privati. Maurizio Petrucci, operatore turistico, è uno dei fautori di questa “messa a tutela”. “La tabellazione ha dato ottimi risultati – ci racconta –: qui gli incidenti sono rari, nonostante l’affluenza sia stata discreta. Abbiamo fatto numerosi controlli e rilevato pochissime infrazioni. Con il ricavato facciamo intervento di manutenzione e ripulitura degli stradelli affinché rimangano ’come i nostri nonni ce li hanno lasciati’.
Il boom dei funghi |  raccolte da record  Ma anche tanti infortuni e richieste di soccorso

Lanazione.it - Il boom dei funghi: raccolte da record. Ma anche tanti infortuni e richieste di soccorso

Leggi su Lanazione.it

Il boom dei funghi: raccolte da record. Ma anche tanti infortuni e richieste di soccorso - Due weekend da tutto esaurito. Petrucci: “Valle del Sestaione ’tabellata’: esperienza di successo”. Il maresciallo Less: “Importante che ognuno conosca i suoi limiti” ... (lanazione.it)

Boschi presi d’assalto alla ricerca di funghi: raffica di incidenti e interventi di soccorso - Nell'ultima settimana tanti i fungaioli che hanno avuto bisogno di aiuto per cadute o smarrimenti. E in alcuni casi l'epilogo è stato il peggiore ... (genova24.it)

Lumarzo, fungaiola di 79 anni cade e scivola per cinquanta metri: è grave - Il 28 settembre scorso, nei boschi di Neirone, si era fatto male l’ex sindaco Romano Nestori, 89 anni. Anche lui, mentre cercava funghi, è scivolato cadendo in un dirupo. Si è spento poi dopo ... (ilsecoloxix.it)

Video boom dei