Medioevo Covese | week-end d’altri tempi per grandi e piccoli

Covo. Anche se ancora troppo poco conosciuto, Covo è stato teatro di un prodigio che risale a molti secoli fa, tra il 1444 e il 1449. Durante una notte estiva, il condottiero Bartolomeo Colleoni, di ritorno da una campagna militare a Senigallia, transitò per il paese accompagnato dal suo seguito, tra cui un frate che portava con sé reliquie attribuite a San Lazzaro e altri santi. Diverse leggende circondano questo evento: alcuni raccontano che le campane iniziarono a suonare spontaneamente al passaggio delle reliquie, altri sostengono che i cavalli si fermarono misteriosamente, mentre altri ancora narrano che il sacco contenente le reliquie divenne improvvisamente così pesante da impedire al frate di proseguire.Da quel momento, la comunità di Covo si è stretta attorno al culto di San Lazzaro, conservando gelosamente la preziosa reliquia, che viene solennemente esposta ai fedeli e alla comunità due volte all’anno, a ottobre e dicembre.
Medioevo Covese |  week-end d’altri tempi per grandi e piccoli

Bergamonews.it - “Medioevo Covese”: week-end d’altri tempi per grandi e piccoli

Leggi su Bergamonews.it

Fai d’Autunno: le iniziative alla scoperta di Covo - Covo. Le temperature scendono, le foglie si tingono di colori caldi, la sera cala prima… sta arrivando l’autunno e con lui tornano le giornate del FAI, sicuramente più puntuali delle mezze stagioni ... (bergamonews.it)

Scarica l’Eppen free-press di ottobre! - I colori dell’autunno iniziano a prendere forma e le giornate diventano sempre più corte. Ottobre è però un mese ricco di appuntamenti e noi vi consigliamo i migliori! Per scoprirli basta sfogliare la ... (ecodibergamo.it)

Gli Autori di Eppen - Eppen è il nuovo portale dedicato alla cultura e al tempo libero di Bergamo e provincia. Un dettagliato calendario di eventi riguardanti l'arte, il cinema, la musica, il teatro, lo sport, l'outdoor, i ... (ecodibergamo.it)

Video Medioevo Covese