Ilnapolista.it di 8 ott 2024

Neeskens l’uomo che inventò il pressing alto e il fuorigioco come arma d’attacco


Neeskens l’uomo che inventò il pressing alto e il fuorigioco come arma d’attacco (Di martedì 8 ottobre 2024) Johan Neeskens è stato il prototipo del giocatore universale, capace di difendere e contrattaccare, abile nel tamponare e nel costruire a centrocampo, nonché puntuale goleador alla bisogna, ma soprattutto assieme al gemello Johan Cruijff è stato il fulcro dello stile calcistico ultraoffensivo denominato totaalvoetbal, in cui i giocatori si scambiavano le posizioni facendo piovere attacchi da ogni direzione.
Neeskens l’uomo da Ilnapolista.it

Ilnapolista.it - Neeskens l’uomo che inventò il pressing alto e il fuorigioco come arma d’attacco

Leggi tutta la notizia su Ilnapolista.it
Notizie da altre fonti

E’ morto Johan Neeskens, aveva 73 anni: fu il primo centrocampista “box to box”, leggenda dell’Olanda e dell’Ajax - Johan Neeskens, leggendario centrocampista dell’Olanda vicecampione del mondo nel 1974 e 1978, è morto all'età di 73 anni. (blitzquotidiano.it)

Addio a Neeskens il "Luogotenente' di Cruijff" e grande interprete del calcio totale "Orange" - Grande protagonista degli 'Orange' dei primi anni Settanta giocò con il 'Profeta' prima nell'Ajax e poi nel Barcellona. Aveva 73 anni ... (sport.tiscali.it)

Neeskens, il rivoluzionario del calcio - Neeskens, il rivoluzionario del calcio Johannes Jacobus Neeskens, nato a Heemstede il 15 settembre 1951 e morto il 6 ottobre in Algeria, è stato il più rivoluzionario e intelligente 'tuttocampista' di ... (informazione.it)

Video di Tendenza
Video Neeskens l’uomo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.