Lortica.it di 8 ott 2024

Nessuna Pia dei Tolomei ma Pia Malevolti | la vera storia dietro la leggenda!


Nessuna Pia dei Tolomei, ma Pia Malevolti: la vera storia dietro la leggenda! (Di martedì 8 ottobre 2024) Correva l’anno 1282, quando Tollo Pannocchieschi, signore di Prata e delle miniere d’argento del Monte Cipriota, sposò Pia Malevolti, anche lei proprietaria di numerosi castelli. Il matrimonio fu celebrato a Siena, nella Cattedrale. In quell’occasione, i parenti di Tollo formarono un lungo corteo, attraversando il ponticello di Rosia, oggi conosciuto come “Ponte della Pia”. Il matrimonio fu deciso per motivi politici, data la vicinanza tra le proprietà dei Pannocchieschi a Prata e quelle dei Malevolti a Giuncarico. Ma chi era davvero questa Pia? Una giovane fanciulla timida, che non conosceva nemmeno Tollo, molto più anziano di lei. Forse, aveva sentito parlare dell’uccisione di Gherardo, fratello di Tollo e signore del castello di Pietra, avvenuta nella Piazza del Campo a Siena per mano dei ghibellini di Roccastrada, qualche anno prima.
Nessuna Pia da Lortica.it

Lortica.it - Nessuna Pia dei Tolomei, ma Pia Malevolti: la vera storia dietro la leggenda!

Leggi tutta la notizia su Lortica.it
Notizie da altre fonti

Calcio Promozione: primo sorriso per il Fiorano. Tutti i tabellini - Va segnalata la vittoria alla scadere, col solito Gilli, della Pieve Nonantola in trasferta contro il Castellarano ... (lapressa.it)

Promozione: Cdr Mutina senza rivali. Tutti i tabellini - In coda da segnalare il primo punto del Fiorano sul campo del Baiso Secchia, un pareggio che salva la panchina a mister Cavalli ... (lapressa.it)

Il blazer di pelle è la giacca versatile e cool che sta bene con tutto: 16 modelli di tendenza per l'autunno - Dal blazer in pelle - o similpelle - nera agli sgargianti modelli nelle tonalità di tendenza, qui i modelli da aggiungere al guardaroba ... (vogue.it)

Video di Tendenza
Video Nessuna Pia
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.