Lortica.it di 9 ott 2024

Arezzo alla fine dell’ottocento | l’osservazione di Eugène Müntz tra splendore e povertà


Arezzo alla fine dell’ottocento: l’osservazione di Eugène Müntz tra splendore e povertà (Di mercoledì 9 ottobre 2024) 125 Anni dopo, Arezzo Verso la fine del 1800, arrivava da Firenze ad Arezzo Eugène Müntz, storico e critico d’arte francese, esperto del periodo rinascimentale. Dopo due ore di viaggio su un treno “espresso” dell’epoca, giungeva ad Arezzo. I due principali alberghi della città, il Vittoria e l’Albergo Reale d’Inghilterra, si trovavano uno di fronte all’altro in via Cavour, prima dell’incrocio con Corso Italia. Müntz scelse di soggiornare al primo e ne fece una critica, trovando l’arredamento piuttosto pacchiano. Tuttavia, la mattina seguente, camminando per le strade, notò subito la loro ampiezza e la pulizia del bel lastricato. Incantato, si incamminò verso Piazza Grande, osservando la ricchezza delle case, tra cui si ergevano palazzi rinascimentali e torri gotiche.
Arezzo alla da Lortica.it

Lortica.it - Arezzo alla fine dell’ottocento: l’osservazione di Eugène Müntz tra splendore e povertà

Leggi tutta la notizia su Lortica.it
Altre notizie su Arezzo alla fine dell’ottocento: l’osservazione di Eugène Müntz tra splendore e povertà. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Un fine settimana di rievocazioni e spettacoli con l’Arezzo Celtic Festival - L’appuntamento è fissato da venerdì 26 a domenica 28 luglio al parco Pertini di via Giotto che ospiterà un programma con oltre sessanta iniziative a partecipazione gratuita che si susseguiranno nel corso delle tre giornate e che permetteranno di vivere un viaggio indietro nei secoli fino ai tempi di celti, romani e italici. (Lanazione.it)Arezzo alla

Video di Tendenza
Video Arezzo alla
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.