Ilgiorno.it di 9 ott 2024

Busto Arsizio la Manchester d’Italia celebra gli industriali del cotone che fecero grande la città


Busto Arsizio, la “Manchester d’Italia”, celebra gli industriali del cotone che fecero grande la città (Di mercoledì 9 ottobre 2024) Busto Arsizio (Varese), 9 ottobre 2024 – Sono "depositi della memoria", tracce lasciate dalle famiglie di industriali del cotone (Ponti, Cantoni, De Angeli Frua, Crespi, Dell’Acqua e Bernocchi) che, tra Ottocento e Novecento, con i loro impianti industriali, case per i lavoratori, convitti, scuole e ospedali, hanno contribuito al cambiamento della storia economica e sociale lombarda. La mostra di storia e archeologia industriale "Fabbriche e memoria. Dall'Olona all'Adda. Busto Arsizio la città delle Cento Ciminiere" rimarrà aperta fino al 17 ottobre nella Sala delle feste del Museo del Tessile. Dal passato uno sguardo al futuro Un percorso, dedicato anche alle scuole, a cura di Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani, che hanno studiato i processi che hanno trasformato il paesaggio lombardo.
Busto Arsizio da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Busto Arsizio, la “Manchester d’Italia”, celebra gli industriali del cotone che fecero grande la città

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Busto Arsizio, la “Manchester d’Italia”, celebra gli industriali del cotone che fecero grande la città. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Busto Arsizio, la “Manchester d’Italia”, celebra gli industriali del cotone che fecero grande la città - Frua, Cantoni, Ponti, Crespi, Bernocchi e Dell’Acqua: i pionieri di fine XXIX secolo furono anche mecenati attenti al sociale. Una mostra al Museo del Tessile ne tiene viva la memoria ... (ilgiorno.it)

Il Mediterraneo e l'Asia a Busto Arsizio? Sì, nei piatti del ristorante Deg - Scommettere sulla provincia per sfidare Milano: la cucina di Stefano De Gregorio, tra radici mediterranee e contaminazioni asiatiche, rompe gli schemi del fine dining in un territorio ancora inesplora ... (italiaatavola.net)

Fabbriche e Memoria. Al Museo del Tessile rivive la Città delle 100 ciminiere - Un viaggio nella storia dell’industria tessile attraverso l’architettura, le fabbriche delle famiglie di industriali del cotone (Ponti, Cantoni, De Angeli Frua, Crespi, Dell’Acqua e Bernocchi) che, tr ... (ilgiorno.it)

Video di Tendenza
Video Busto Arsizio
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.