Ildenaro.it di 9 ott 2024

Focus Asvis | La natalità può aumentare ma richiede politiche impegnative sul modello di Francia e Svezia


Focus Asvis: La natalità può aumentare ma richiede politiche impegnative sul modello di Francia e Svezia (Di mercoledì 9 ottobre 2024) TESTO scritto di Sofia Petrarca della Redazione Asvis, il cui Comitato scientifico è presieduto dal prof.  Enrico Giovannini, che  si riferisce al sito collegato del 4 ottobre 2024 I tassi di fecondità a livello globale sono in calo: attualmente, le donne hanno in media un figlio in meno rispetto al 1990. In più della metà dei Paesi, il numero medio di nati per donna è sceso sotto il livello di 2,1, necessario per mantenere stabile la popolazione. Inoltre, quasi un quinto dei Paesi, tra cui l’Italia, si trova in una situazione di “fertilità ultra-bassa“, con meno di 1,4 nascite per donna durante la vita. In Europa secondo il rapporto di Eurostat, “Demography of Europe – 2024 edition”, si registra un significativo calo del tasso di natalità nell’Ue, passato da 10,6 nati per mille persone nel 2008 a 8,7 nel 2022.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Focus Asvis: La natalità può aumentare ma richiede politiche impegnative sul modello di Francia e Svezia. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Notizie Asvis - Focus : il Patto sul futuro intende portare il multilateralismo “fuori dall’orlo del baratro” - In sostanza, l’approvazione del Patto potrebbe offrire l’opportunità di rilanciare le istituzioni internazionali e il multilateralismo, ma l’effettiva portata di questi accordi si vedrà solo nei prossimi summit tematici, a partire dalla Cop 29 sul clima che si terrà a Baku il prossimo novembre (11-22 novembre). (Ildenaro.it)

Focus ASviS - smartphone a scuola : divieto assoluto o integrazione controllata? - Infine, gli smartphone, potrebbero essere utili anche per gli insegnanti: le aziende di tecnologia educativa stanno promuovendo l’uso dell’intelligenza artificiale nelle scuole per migliorare l’organizzazione didattica insegnando ai docenti come utilizzare l’Ai per risparmiare tempo su compiti critici come la valutazione, la fornitura di feedback e la pianificazione delle lezioni. (Ildenaro.it)

Video di Tendenza
Video Focus Asvis
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.