Ecodibergamo.it di 9 ott 2024

Il viaggio anzi l’Odissea degli insegnanti precari per non perdere la speranza


Il viaggio, anzi l’Odissea, degli insegnanti precari per non perdere la speranza (Di mercoledì 9 ottobre 2024) In Italia, su un organico di 943mila insegnanti, più di 234mila sono precari. Si declama che il futuro di un paese si costruisce sulla qualità dell’istruzione, ma l’evidenza trasmette il contrario. Ecco un piccolo vademecum per comprendere l’attuale sistema di reclutamento scolastico, in netto contrasto con i vantaggi offerti dalla continuità didattica.
viaggio anzi da Ecodibergamo.it

Ecodibergamo.it - Il viaggio, anzi l’Odissea, degli insegnanti precari per non perdere la speranza

Leggi tutta la notizia su Ecodibergamo.it

Notizie da altre fonti

Le notizie su Il viaggio anzi l’Odissea degli insegnanti precari per non perdere la speranza: qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Contratti insegnanti e ATA precari - Italia deferita dall’Europa per abuso e mancati scatti di anzianità. E ora cosa succede? - . L'articolo Contratti insegnanti e ATA precari, Italia deferita dall’Europa per abuso e mancati scatti di anzianità. Ci aspettano mesi importanti, il Ministro ha già comunicato di aver chiesto maggiore flessibilità sul reclutamento. Precariato in Italia: troppi i contratti a termine e mancata ... (Orizzontescuola.it)

Giornata Mondiale degli Insegnanti - la storia di Michela - maestra precaria a 64 anni alle Isole Tremiti : “Amo insegnare - amo i bambini e il legame che si crea in aula” - . Michela Liuzzi, invece, ha accettato la sfida e si è trasferita sull'isola per dedicarsi interamente ai suoi alunni. La scuola alle isole Tremiti era chiusa dal 2003, ma grazie all'arrivo di 7 nuovi studenti, si è potuta riaprire. Tuttavia, due colleghe avevano rifiutato l'incarico di insegnare ... (Orizzontescuola.it)

Contratti insegnanti e ATA precari - Italia deferita dall’Europa per l’abuso. E ora cosa succede? SPECIALE con Pacifico (Anief) LIVE Venerdì 4 ottobre alle 14 : 00 - . La Commissione Europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per non aver posto fine all'uso "abusivo" dei contratti a tempo determinato e alle condizioni di lavoro discriminatorie nel settore scolastico. E ora cosa succede? SPECIALE con Pacifico (Anief) LIVE Venerdì ... (Orizzontescuola.it)

Contratti insegnanti e ATA precari - Italia deferita dall’Europa per l’abuso. E ora cosa succede? SPECIALE con Pacifico (Anief) LIVE Venerdì 4 ottobre alle 14 : 00 - E ora cosa succede? SPECIALE con Pacifico (Anief) LIVE Venerdì 4 ottobre alle 14:00 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. L'articolo Contratti insegnanti e ATA precari, Italia deferita dall’Europa per l’abuso. La Commissione Europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia ... (Orizzontescuola.it)

Insegnanti precari - la sindacalista : “Non si può assumere solo coi concorsi” - Da diverse settimane si è riaccesa l’attenzione sulla difficile situazione degli insegnanti precari a scuola. Non è un problema nuovo: ogni anno si ripresenta con tante ripercussioni sia per i maestri e i professori sia per gli alunni e le famiglie, ne scaturiscono parecchie lamentele a cui ... (Bergamonews.it)viaggio anzi

Video di Tendenza
Video viaggio anzi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.