Quotidiano.net di 10 ott 2024

Aziende familiari e passaggio generazionale | il quadro aggiornato


Aziende familiari e passaggio generazionale: il quadro aggiornato (Di giovedì 10 ottobre 2024) Roma, 10 ottobre 2024 – In Italia c’è un tema che riguarda le imprese che, spesso, viene sottovalutato dai gestori delle realtà economiche stesse. Si tratta del passaggio generazionale all’interno delle Aziende familiari che, dati alla mano, rappresentano una fetta importante dell’intero comparto nazionale, circa l’85%. I family business sono dunque un elemento cardine dell’economia italiana, motivo questo che rende di fondamentale importanza comprendere come le realtà si stiano preparando a indicare i nuovi loro leader del futuro. Tale questione interesserà circa 2 milioni di imprese italiane nei prossimi 10 anni, ed è proprio l’orizzonte a medio - lungo termine che sembra abbassare la soglia dell’attenzione sul tema: pianificare la successione non viene inteso come un’urgenza nei prossimi 12 mesi dalla maggior parte delle imprese familiari italiane.
Aziende familiari da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Aziende familiari e passaggio generazionale: il quadro aggiornato

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Aziende familiari e passaggio generazionale: il quadro aggiornato. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

C'è un effetto domino - un impatto a catena che va oltre l'individuo. Quando una donna lascia il lavoro - non solo perde la propria stabilità economica - ma riduce anche la diversità e l'equilibrio di genere nel mercato del lavoro. Le aziende - a loro volta - tendono a offrire meno contratti stabili alle donne - percepite come più “a rischio” di lasciare il lavoro per motivi familiari - iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA L'articolo Dalle dimissioni delle neomadri al precariato femminile, la Banca d’Italia svela il circolo vizioso sembra essere il primo su iO Donna. L’analisi evidenzia che, mentre il tasso di occupazione femminile in Italia è tra i più bassi d’Europa, il fenomeno delle dimissioni dopo la maternità è particolarmente elevato. (Iodonna.it)Aziende familiari

Video di Tendenza
Video Aziende familiari
Video Aziende familiari
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.