Ildenaro.it di 10 ott 2024

Cibo e intossicazioni cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa


Cibo e intossicazioni, cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa (Di giovedì 10 ottobre 2024) (Adnkronos) – Conservanti, pesticidi, additivi: dei rischi legati alla presenza nella catena alimentare e produttiva di queste sostanze si è discusso in questi giorni all’interno del G7 Salute di Ancona, durante la tavola rotonda ‘Sicurezza alimentare’ organizzata dalla Società italiana di tossicologia (Sitox). L’evento, parte del calendario di ‘Extra G7 Salute’, è stato moderato dal presidente nazionale di Sitox, Orazio Cantoni, e ha visto la partecipazione di illustri esperti del settore. Cantoni ha sottolineato l’importanza di garantire una corretta informazione e protezione del consumatore: “Abbiamo analizzato i rischi connessi non solo alle sostanze presenti negli alimenti – ha detto – ma anche a fenomeni di sofisticazione alimentare e frodi, illustrando come la scienza può aiutare a prevenire e individuare questi rischi, proteggendo la fiducia dei consumatori”.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Cibo e intossicazioni, cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Cibo e intossicazioni - cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa - Sos dei tossicologi: ecco i rischi tra conservanti, pesticidi e additivi Conservanti, pesticidi, additivi: dei rischi legati alla presenza nella catena alimentare e produttiva di queste sostanze si è discusso in questi giorni all'interno del G7 Salute di Ancona, durante la tavola rotonda 'Sicurezza alimentare' organizzata dalla Società italiana di tossicologia (Sitox). (Sbircialanotizia.it)

Cibo e intossicazioni - cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa - (Adnkronos) – Conservanti, pesticidi, additivi: dei rischi legati alla presenza nella catena alimentare e produttiva di queste sostanze si è discusso in questi giorni all'interno del G7 Salute di Ancona, durante la tavola rotonda 'Sicurezza alimentare' organizzata dalla Società italiana di tossicologia (Sitox). (Periodicodaily.com)

Cibo e intossicazioni - cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa - Nella seconda parte della tavola rotonda, il focus si è spostato sulla sicurezza degli alimenti consumati e sui rischi di intossicazioni alimentari. "E' fondamentale che i consumatori prestino attenzione alla stagionalità dei prodotti, scegliendo frutta e verdura di stagione, che offre il massimo in termini di freschezza e nutrienti, riducendo anche i rischi legati alla conservazione prolungata. (Iltempo.it)Cibo intossicazioni

Cibo e intossicazioni - cosa si rischia dai funghi alle conserve fatte in casa - Locatelli ha anche parlato delle insidie rappresentate dalle piante velenose, spesso confuse con quelle commestibili: "Il colchico autunnale, o falso zafferano, è un fiore bellissimo ma estremamente velenoso, e ci sono stati casi di persone che lo hanno usato per cucinare, con esiti purtroppo mortali. (Liberoquotidiano.it)Cibo intossicazioni

Video di Tendenza
Video Cibo intossicazioni
Video Cibo intossicazioni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.