Lanazione.it di 10 ott 2024

Coldiretti produzione in netto recupero e vendemmia alle battute finali


Coldiretti, produzione in netto recupero e vendemmia alle battute finali (Di giovedì 10 ottobre 2024) Pisa, 10 ottobre 2024 - Dopo un autunno molto piovoso, la stagione viticola è iniziata ad aprile, con un germogliamento in linea con l'anno precedente, lievemente anticipato in alcune zone. – si legge nel rapporto di Assoenologi, Unione Italiana Vini e Ismea - Le temperature primaverili miti hanno evitato il rischio di gelate, permettendo una crescita rapida delle piante e anticipando le fasi fenologiche della vite, evidenziando una buona fertilità. I mesi di maggio e giugno sono stati segnati da frequenti piogge, che hanno reso necessari numerosi interventi per proteggere le colture dalle malattie fungine, con un'attenzione particolare alla Peronospora, che però non ha avuto un impatto significativo. Le piogge hanno anche aiutato a creare riserve idriche, ma hanno occasionalmente causato problemi all'allegagione di alcune varietà sensibili ai fenomeni di acinellatura.
Coldiretti produzione da Lanazione.it

Lanazione.it - Coldiretti, produzione in netto recupero e vendemmia alle battute finali

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Coldiretti, produzione in netto recupero e vendemmia alle battute finali. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

G7 Agricoltura : Coldiretti - 'arriva l'olio nuovo ma la produzione è a picco per la siccità' - Importante in tale ottica l'arrivo del nuovo decreto, fortemente voluto da Coldiretti e Unaprol e in fase di pubblicazione, sulle modalità di registrazione delle olive acquistate dai commercianti di olive, con specifiche funzionalità previste sul Sian, che assicurerà maggiore trasparenza e tracciabilità. (Liberoquotidiano.it)Coldiretti produzione

Vino - Coldiretti : cresce la produzione +8% ma pesano nubifragi e siccità - Al Nord il maltempo, con le intense piogge e le grandinate di primavera e inizio estate, ha messo a dura prova il lavoro dei viticoltori costringendoli, rileva Coldiretti, a numerosi interventi per la difesa fitosanitaria dei vigneti, soprattutto per quelli biologici. Siccità e caldo record hanno portato anche un anticipo della vendemmia, scattata addirittura nella seconda metà di luglio in ... (Ildenaro.it)

Siccità : crollo della produzione di mandorle in Puglia Coldiretti - 300 BRINDISI 2. 300 41. 920 166. 000 BAT 820 8. . I pistacchi provenienti dall’Iran, i pistacchi e nocciole provenienti dalla Turchia, le arachidi dalla Cina e quelle dagli Stati Uniti. 908 euro per sostenere la qualità e la competitività della filiera della frutta in guscio (castagno da frutto, nocciolo, mandorlo, noce, pistacchio e carrubo). (Noinotizie.it)Coldiretti produzione

Video di Tendenza
Video Coldiretti produzione
Video Coldiretti produzione
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.