Quifinanza.it di 10 ott 2024

Crisi del vino l’Italia dice no agli estirpi e propone vini con meno alcol


Crisi del vino, l’Italia dice no agli estirpi e propone vini con meno alcol (Di giovedì 10 ottobre 2024) L’industria vitivinicola italiana si trova a un bivio cruciale. l’Italia, alla vigilia della seconda riunione del gruppo vitivinicolo di alto livello in Europa, dovrà prendere una posizione decisiva sul futuro della viticoltura. Tra le questioni più controverse, quella degli estirpi: una pratica che comporta la rimozione dei vigneti per riequilibrare l’offerta sul mercato in un periodo di difficoltà economiche e di consumo. Per questo motivo l’8 ottobre il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), sotto la guida del ministro Francesco Lollobrigida, ha convocato le principali associazioni del settore – tra cui Unione Italiana vini (Uiv), Federvini, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Fivi – per discutere il 14 ottobre l’argomento e chiedere se sia il caso di adottare gli estirpi come misura di contenimento della Crisi.
Crisi del da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Crisi del vino, l’Italia dice no agli estirpi e propone vini con meno alcol

Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
Altre notizie su Crisi del vino, l’Italia dice no agli estirpi e propone vini con meno alcol. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Gestione dell’acqua - per l’Italia l’agricoltura è un problema : poco sostenibile e sprecona - ma prima vittima della crisi climatica | i dati - Mancano quasi sei anni dalla scadenza degli obiettivi 2030 e l’Italia è in forte ritardo nella gestione sostenibile dell’acqua. “I gestori sono pronti a fare la propria parte – aggiunge – considerando che il nostro Paese ha depuratori di ottima qualità: auspichiamo una pubblicazione tempestiva dell’aggiornamento del decreto 185/2003 alle disposizioni del Regolamento europeo 2020/741. (Ilfattoquotidiano.it)Crisi del

Manovra - Urso : fiducia in Giorgetti. Siamo sulla strada giusta - intorno a noi guerre e crisi ma l’Italia può guardare con fiducia al futuro - Con il mondo che si ferma o si chiude, il fatto che l’Italia abbia comunque un percorso positivo penso possa consentire a tutti di guardare con fiducia al futuro», ha chiosato Urso. Soprattutto se li si confrontano con quanto accade nel resto d’Europa». E di lavorare insieme per costruire un domani sempre più produttivo per il nostro Paese». (Secoloditalia.it)Crisi del

Crisi demografica - Rosina (Cnel) : L’Italia ha perso la propria capacità di crescita. Come invertire la tendenza - L’Italia, in particolare, già da un decennio è entrata in un’inedita fase di declino dei residenti. Inoltre, va considerato che la diminuzione non si sta producendo in modo omogeneo nelle diverse fasce d’età e nelle varie aree geografiche del paese, ma in modo differenziato soprattutto lungo tre assi che contrappongono: giovani e anziani, sud e nord, aree interne e grandi centri urbani. (Ildenaro.it)

Video di Tendenza
Video Crisi del
Video Crisi del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.