Bergamonews.it di 10 ott 2024

Giornata della salute mentale anche Porta san Giacomo si illumina di verde


Giornata della salute mentale, anche Porta san Giacomo si illumina di verde (Di giovedì 10 ottobre 2024) anche Bergamo si unisce alle 16 città che hanno accolto l’invito di Fondazione Progetto Itaca ETS a illuminare i propri monumenti di verde per accendere i riflettori sulla salute mentale, un tema sempre più centrale nel dibattito pubblico. Ad illuminarsi di verde è stata Porta San Giacomo che, per l’occasione, si è trasformata in un simbolo di consapevolezza. Questo gesto rappresenta un segno di vicinanza con le persone affette da disturbi mentali, i loro familiari e tutte le Associazioni che operano per il loro benessere, in un’ottica di costruzione di una società più solidale e attenta alle esigenze di chi soffre.
Giornata della da Bergamonews.it

Bergamonews.it - Giornata della salute mentale, anche Porta san Giacomo si illumina di verde

Leggi tutta la notizia su Bergamonews.it
Altre notizie su Giornata della salute mentale, anche Porta san Giacomo si illumina di verde. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Confeti : Salute mentale è la nuova pandemia - A sostenerlo è la dottoressa Paola Marchetti, presidente di Confepi Salute, realtà associativa che mette insieme le strutture di riabilitazione psichiatrica in tutta Italia. Le Comunità Terapeutiche Psichiatriche e socio riabilitative, nonostante le immense difficoltà vissute da queste strutture, oberate da regole e meccanismi che hanno poco a che fare con il trattamento terapeutico, asfissiate ... (Romadailynews.it)Giornata della

Salute mentale - Daniele Novara : Evitare psichiatrizzazione infantile - Roma, 10 ott. “I dati sono estremamente allarmanti. “Bisogna evitare il dilagante fenomeno della psichiatrizzazione infantile che porta a cercare spasmodicamente, con screening basati quasi unicamente su test, presunti disturbi mentali”, ha aggiunto. “È illegittimo ed un grave danno nei confronti dei più piccoli trasformarli in pazienti psichiatrici quando, troppo spesso, hanno solo bisogno ... (Ildenaro.it)

Comunità di recupero e dipartimenti di salute mentale : tra mancanza di risorse e fallimenti - Sarebbero necessari almeno 2 miliardi di euro in più per garantire i livelli minimi di assistenza, ma attualmente la spesa rappresenta solo il 2,5% del Fondo sanitario nazionale. com/salutextutti. Il sistema delle comunità di recupero e dei Dipartimenti di Salute Mentale (Dsm) in Italia è in una crisi profonda. (Ilfaroonline.it)

Video di Tendenza
Video Giornata della
Video Giornata della
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.