Ildenaro.it di 10 ott 2024

Salute mentale Daniele Novara | Evitare psichiatrizzazione infantile


Salute mentale, Daniele Novara: Evitare psichiatrizzazione infantile (Di giovedì 10 ottobre 2024) Roma, 10 ott. (askanews) – Nella giornata mondiale della Salute mentale, Daniele Novara rilancia il manifesto “Ripensare l’autismo” da lui firmato insieme a Michele Zappella, Gianmaria Benedetti, Roberto Carlo Russo, Emidio Tribulato, Valeria Mazza e Marco Macciò. “Tutelare la Salute mentale è fondamentale per i bambini e le bambine ma è anche importantissimo sintonizzarsi con la loro naturale immaturità”, afferma Daniele Novara. “Bisogna Evitare il dilagante fenomeno della psichiatrizzazione infantile che porta a cercare spasmodicamente, con screening basati quasi unicamente su test, presunti disturbi mentali”, ha aggiunto. “I dati sono estremamente allarmanti. Ogni anno nelle scuole aumentano gli alunni con diagnosi neuropsichiatriche e certificazioni della legge 104.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Salute mentale, Daniele Novara: Evitare psichiatrizzazione infantile. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Comunità di recupero e dipartimenti di salute mentale : tra mancanza di risorse e fallimenti - com/salutextutti. Se vuoi restare informata/o sulla salute, iscriviti alla pagina fb https://www. Non basta offrire un tetto e qualche seduta di terapia per risolvere problemi radicati nella sofferenza. Questa logica crea un sistema inefficace, dove il vero obiettivo diventa semplicemente riempire letti, perdendo di vista le esigenze individuali. (Ilfaroonline.it)

L'eredità di Basaglia - una riflessione aperta sul futuro della salute mentale - . Ma anche un approfondimento su quel che resta e su cosa si è invece smarrito, perfino. . Una riflessione aperta e sincera su cosa resta oggi, dopo trent'anni di aziendalizzazione dei servizi pubblici, dello spirito e delle pratiche che negli anni ’70 diedero avvio alla riforma psichiatrica italiana. (Udinetoday.it)Salute mentale

Alice Bellandi - oro a Parigi 2024 - e la salute mentale : «La strada da fare è ancora tanta - ma non sono più sola» - La judoka ha affidato a Instagram un post in cui parla con tenerezza alla sé che è stata, quando aveva bisogno di «crollare» e la solitudine sembrava insostenibile. Oggi il peggio è alle spalle: «Ci sono persone nuove, sul tatami e fuori. Persone che sanno chi sono io». (Vanityfair.it)Salute mentale

Video di Tendenza
Video Salute mentale
Video Salute mentale
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.