Ildenaro.it di 10 ott 2024

Scuola l’igiene personale degli alunni non può riguardare i collaboratori


Scuola, l’igiene personale degli alunni non può riguardare i collaboratori (Di giovedì 10 ottobre 2024)   di Roberta Vannini*   Tutta la UIL Scuola della  Campania, esprime forte perplessità sull’assegnazione ai collaboratori scolastici di mansioni delicate e rischiose quali la cura e l’igiene personale degli alunni, in particolare di quelli con disabilità, e sottolinea che tali compiti dovrebbero essere affidati a personale idoneamente specializzato. Questa situazione coinvolge direttamente le scuole di tutta la Campania dove ogni comune agisce in modo diverso creando disparità tra i territori e disagio nelle comunità educanti. La situazione è stata resa ancora più difficile da un’applicazione a nostro avviso distorta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019/21 che la UIL Scuola non ha firmato perché fortemente peggiorativo, anche su questo aspetto.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Scuola, l’igiene personale degli alunni non può riguardare i collaboratori. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Scuola - Vannini (Uil) : “Spetta ai collaboratori scolastici occuparsi dell’igiene degli alunni?” - Tempo di lettura: < 1 minuto“L’igiene personale degli alunni, in particolare di quelli con disabilità, non può e non deve essere affidata ai collaboratori scolastici, ma deve essere gestita da personale specializzato, con una formazione adeguata. Questo scaricabarile è imbarazzante e mette a rischio la salute dei bambini e la dignità dei collaboratori scolastici. (Anteprima24.it)Scuola l igiene

Video di Tendenza
Video Scuola l’igiene
Video Scuola l’igiene
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.