Formiche.net di 10 ott 2024

Un bipolarismo sempre più anomalo Il commento di Merlo


Un bipolarismo sempre più anomalo. Il commento di Merlo (Di giovedì 10 ottobre 2024) Pietro Scoppola, uno dei più autorevoli storici del movimento cattolico italiano, amava dire che in Italia, nella cosiddetta seconda repubblica, era prevalso un sistema che aveva sostanzialmente “proporzionalizzato il maggioritario”. In effetti, non aveva tutti i torti. Ora, e proprio alla luce del recente voto europeo, pare che sia tornato in forma non definitiva ma, comunque sia abbastanza consolidata, il bipolarismo. Certamente ricco di sfumature e di differenziazioni politico e culturali, come diceva appunto Scoppola, ma pur sempre in una cornice bipolare. Ed è proprio su questo versante che emerge, però, in tutta la sua virulenza l’anomalia del bipolarismo nel nostro paese. Un bipolarismo che, almeno in teoria, dovrebbe certificare e consolidare la presenza di una vera e propria democrazia dell’alternanza.
bipolarismo sempre da Formiche.net

Formiche.net - Un bipolarismo sempre più anomalo. Il commento di Merlo

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su Un bipolarismo sempre più anomalo. Il commento di Merlo. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Giustizialisti o garantisti, l’opportunismo dei partiti: da Salvini a Renzi, dal Pd a Forza Italia, conta la convenienza del momento - Il rispetto delle garanzie costituzionali è sacro quando bisogna difendere sé stessi o alleati, per colpire gli avversari si diventa forcaioli ... (ilriformista.it)

«Ho fatto ricoverare mia figlia in psichiatria, è stata dura ma la malattia mentale si può curare. Ora aiuto le famiglie a non sentirsi sole» - «Sono stati tre mesi infernali, in cui ogni volta che mia figlia usciva di casa non sapevamo se sarebbe tornata viva o morta», racconta ... (msn.com)

Ricerca introspettiva e ritmo più lento - È necessario subito far capire che questo film non ha nulla a che vedere col precedente: qui c’è una ricerca introspettiva e il ritmo è molto più lento. Basti pensare che è stato girato quasi tutto al ... (mymovies.it)

Video di Tendenza
Video bipolarismo sempre
Video bipolarismo sempre
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.