Ilrestodelcarlino.it di 11 ott 2024

Allarme Dengue l’Oms avverte il G7 | Subito contromisure


Allarme Dengue, l’Oms avverte il G7: “Subito contromisure” (Di venerdì 11 ottobre 2024) Ancona, 11 ottobre 2024 – Il caso Dengue irrompe al G7 della Salute in corso ad Ancona. Il cambiamento del clima e la tropicalizzazione del Mediterraneo aprono capitoli nuovi anche in campo sanitario e l’epidemia marchigiana è un campanello d’Allarme tutt’altro che trascurabile. Anzi, potrebbe essere definita un caso di scuola di quello che potrebbe succedere l’anno prossimo all’inizio della stagione calda. Il rischio è ben presente al ministro della Salute Orazio Schillaci, il padrone di casa. “La situazione – ha spiegato in una pausa dei lavori – per ora è sotto controllo ma il diffondersi della Dengue rappresenta un altro invito ad avere un approccio One Health (cioè esteso all’ambiente che ci circonda, ndr) nel quale fortemente crediamo, tant’è che nella ristutturazione del ministero della Salute abbiamo previsto un dipartimento specifico per queste tematiche”.
Allarme Dengue da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Allarme Dengue, l’Oms avverte il G7: “Subito contromisure”

Leggi tutta la notizia su Ilrestodelcarlino.it
Altre notizie su Allarme Dengue, l’Oms avverte il G7: “Subito contromisure”. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Allarme dengue a Fano : cosa è successo nell'ultimo mese - Come il focolaio si è sviluppato e allargato, quali sono stati i passaggi  nella battaglia contro le zanzare vettori del virus e le polemiche che si sono levate dal mondo scientifico. (Ilrestodelcarlino.it)Allarme Dengue

Focolaio di Dengue - oltre 100 contagi nelle Marche. L’allarme di Burioni : “Situazione fuori controllo - le infezioni sono minimo il doppio” - Uno scenario che diventerebbe ancora più difficile da gestire”. “Ovviamente quando è in corso un focolaio epidemico diventa indispensabile uccidere le zanzare adulte – conclude Roberto Burioni – e potenzialmente in grado di trasmettere l’infezione, per cui bisogna agire con grande energia”. Focolaio di Dengue, oltre 100 contagi nelle Marche È allarme per il focolaio di Dengue che ha provocato ... (Tpi.it)Allarme Dengue

Dengue a Fano - l’allarme di Bassetti e Burioni : «Quel focolaio va arginato» - Anche se, secondo il virologo, il fatto che non sia ancora stato fatto nulla di concreto in merito è «una questione politica. Prima con vaccinazioni, poi con un «lavoro certosino di sorveglianza dei contatti dei casi perché altrimenti il focolaio si allargherà ancora di più». La necessità di nuove vaccinazioni «C’era da aspettarselo, e l’avevamo anche preventivato», non sono di tono molto ... (Open.online)

Video di Tendenza
Video Allarme Dengue
Video Allarme Dengue
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.