Lanotiziagiornale.it di 11 ott 2024

Dal sogno europeo all’incubo turco | il destino dei migranti nel limbo tra due continenti


Dal sogno europeo all’incubo turco: il destino dei migranti nel limbo tra due continenti (Di venerdì 11 ottobre 2024) L’Unione europea è complice delle migliaiadi respingimenti illegali di migranti dalla Turchia verso Siria e Afghanistan. È quanto emerge da un’inchiesta di Politico che getta una luce sinistra sul ruolo dell’Ue nel finanziare e sostenere il sistema turco di detenzione e deportazione dei richiedenti asilo. La storia inizia nel 2016, quando l’Unione europea, in preda al panico per l’arrivo di un milione di richiedenti asilo l’anno precedente, stringe un patto faustiano con Ankara. In cambio di 11,5 miliardi di euro la Turchia avrebbe dovuto fare da “deposito di rifugiati” per l’Europa, trattenendo sul proprio territorio quasi 4 milioni di persone in fuga dalla guerra in Siria. Ma il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Dal sogno da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Dal sogno europeo all’incubo turco: il destino dei migranti nel limbo tra due continenti

Leggi tutta la notizia su Lanotiziagiornale.it
Altre notizie su Dal sogno europeo all’incubo turco: il destino dei migranti nel limbo tra due continenti. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Dal sogno europeo all’incubo turco: il destino dei migranti nel limbo tra due continenti - L'inchiesta di Politico: fondi Ue usati dalla Turchia per deportazioni illegali di migranti verso paesi in guerra, violando i diritti umani. (lanotiziagiornale.it)

"Francesca Cabrini", soccorritrice dei migranti italiani a New York - Arriva nei cinema italiani con una uscita evento il 13-14-15 ottobre, distribuito da Dominus Production, fondata da Federica Picchi Roncali, che promuove opere cinematografiche basate su storie (...) ... (agoravox.it)

Bivacchi, incendi e aggressioni, “via Agatocle è senza regole”, appello al prefetto - La paura dei residenti ormai è palpabile: nessuno si sente al sicuro. Sono aumentate le richieste di denaro con toni minacciosi. (blogsicilia.it)

Video di Tendenza
Video Dal sogno
Video Dal sogno
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.