Dalla chirurgia addominale a quella pancreatica e gastrica arrivano i robot | addio alla laparoscopia

Dalla chirurgia bariatrica e metabolica a quella dell’ernia della parete addominale fino a quella pancreatica, gastrica e colorettale, i robot sono pronti a soppiantare la tradizionale laparoscopia in sala operatoria. Si accumulano infatti le evidenze scientifiche che mostrano, intervento dopo intervento, la superiorità degli interventi chirurgici robotici rispetto a quelli laparoscopici o a cielo aperto. L’accoppiata chirurgo-robot può infatti migliorare gli esiti in sala operatoria, riducendo i tempi di recupero e le complicanze. A fare il punto sullo stato dell’arte sono gli specialisti che hanno preso parte a “Spotlight on robotic surgery”, evento formativo che si è appena concluso a Napoli. “La chirurgia robotica nell’ambito della chirurgia generale sta vivendo un periodo di grande evoluzione, con un incremento sempre maggiore del numero di piattaforme robotiche all’interno dei nostri ospedali – spiega Paolo Pietro Bianchi, presidente dell’Italian Club of robotic Surgery e professore ordinario all’Università degli Studi di Milano -.
Leggi su Ildenaro.it

A luglio 2023 la diagnosi di tumore. L’unica cura è l’intervento: “Ma in 15 mesi nessuna chiamata” - Una donna di 47 anni con un carcinoma della pelle attende da oltre un anno: “Mi avevano chiamato a febbraio per l’operazione, ma ancora sono in attesa” ... (lanazione.it)

Intervista a Franco Corcione: «Medicina, scuole da rifare o non fermeremo la fuga» - «Inutile girarci intorno: la chirurgia generale non vuole farla più nessuno. E dire che fino a qualche tempo fa era il nostro fiore all’occhiello, i giovani laureati avevano ... (ilmattino.it)

La parola agli studenti : "I turni sono massacranti. E così la gente va via" - Da chirurgia a radioterapia, da anatomia patologica a anestesia "Dopo l’orario giornaliero di 12-14 ore ci sono a ruota anche le notti". (lanazione.it)

Video Dalla chirurgia