Ilgiorno.it di 11 ott 2024

Il convitto delle giovani diplomate che tenevano in piedi l’ospedale


Il convitto delle giovani diplomate che tenevano in piedi l’ospedale (Di venerdì 11 ottobre 2024) La scuola convitto per infermieri all’inizio era riservata esclusivamente al personale femminile e prevedeva l’obbligo di internato. Con il passare degli anni sono stati introdotti corsi di specializzazione in pediatria e assistenza chirurgica, oltre a percorsi per l’abilitazione alle funzioni direttive (caposala). L’attività in ospedale era affidata quasi totalmente ai conversi, gli antichi infermieri, mentre i medici erano solo dei consulenti. "Ricordare il 60esimo di fondazione della scuola infemieristica – le parole di Stefano Citterio, responsabile della Direzione aziendale professioni sanitarie e sociali del San Gerardo – significa documentare la storia dall’inizio nel 1964, capire il percorso di crescita che ha portato il lavoro dell’infermiere da attività ausiliaria a professione, con laurea triennale, magistrale, master e dottorato di ricerca".
convitto delle da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Il convitto delle giovani diplomate che tenevano in piedi l’ospedale

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Il convitto delle giovani diplomate che tenevano in piedi l’ospedale. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il convitto delle giovani diplomate che tenevano in piedi l’ospedale - La scuola convitto per infermieri all’inizio era riservata esclusivamente ... per valorizzarne le competenze e offrire prospettive di carriera". In Italia diminuiscono i giovani che sognano di fare ... (ilgiorno.it)

La Torres nelle scuole per il progetto contro bullismo e disagio giovanile - Incontro con gli studenti del Canopoleno. Brentan: «Quando sono andato via di casa per giocare a pallone e studiare non è stato semplice» ... (lanuovasardegna.it)

Delfico, i giovani del PD: “Subito soluzioni per la scuola e per l’Ater” - TERAMO – “Ieri abbiamo assistito al sopralluogo della Commissione Vigilanza del Consiglio regionale, insieme al Sindaco Gianguido D’Alberto, all’assessora Ciammariconi e al ... (ekuonews.it)

Video di Tendenza
Video convitto delle
Video convitto delle
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.