Gamberorosso.it di 11 ott 2024

Il libro sul vegetarianesimo che ha reso celebre Han Kang premio Nobel per la letteratura


Il libro sul vegetarianesimo che ha reso celebre Han Kang, premio Nobel per la letteratura (Di venerdì 11 ottobre 2024) Nel suo romanzo più noto, La Vegetariana, la sudcoreana Han Kang racconta di un regime alimentare vegetariano, nato non da scelta ma come costrizione autoimposta, allucinata e inevitabile. E il ragionamento sul cibo, su quel che ognuno decide di ingerire o non ingerire, diventa la porta di accesso verso le relazioni con gli altri e con sé stessa. Non è un caso che tra le motivazioni per l'assegnazione del Nobel per la letteratura ad Han Kang, la giuria dell'Accademia Svedese abbia parlato della «consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti» e del «suo stile poetico e sperimentale». La sua, continua la giuria, è «una prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». E ne La Vegetariana la fragilità arriva da lontano ma non ha mai avuto voce.
libro sul da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Il libro sul vegetarianesimo che ha reso celebre Han Kang, premio Nobel per la letteratura

Leggi tutta la notizia su Gamberorosso.it
Altre notizie su Il libro sul vegetarianesimo che ha reso celebre Han Kang, premio Nobel per la letteratura. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il libro sul vegetarianesimo che ha reso celebre Han Kang, premio Nobel per la letteratura - La scrittrice sudcoreana Han Kang, autrice de La Vegetariana pubblicato nel 2007, ha vinto il premio Nobel per la Letteratura ... (gamberorosso.it)

Ultime notizie/ Ultim’ora oggi, spari di Israele su basi Unifil, Tajani: “Ci aspettiamo delle scuse” - Ultime notizie, ultim'ora oggi: il ministro degli esteri Tajani, intervenuto ieri sera a Dritto e Rovescio sugli spari sulle basi Unifil ... (ilsussidiario.net)

Una frase di Han Kang, Premio Nobel per la Letteratura, sull’attrazione tra persone - Scopriamo il significato della frase di Han Kang, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2024, tratta dal suo romanzo iconico "La vegetariana" . (libreriamo.it)

Video di Tendenza
Video libro sul
Video libro sul
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.