Linkiesta.it di 11 ott 2024

Il meraviglioso racconto biblico della creazione del mondo


Il meraviglioso racconto biblico della creazione del mondo (Di venerdì 11 ottobre 2024) «In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta, le tenebre ricoprivano l’abisso, e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque». Non mi viene in mente un attacco altrettanto memorabile. «L’intera Gallia è divisa in tre parti»: anche l’incipit di Giulio Cesare è bruciante, ma non così. «Pioveva su tutte le Langhe. Lassù, a San Benedetto, mio padre si pigliava la sua prima acqua sottoterra»: Beppe Fenoglio sapeva come iniziare i libri. Pure Cervantes: «In un borgo della Mancha il cui nome non mi viene in mente, non molto tempo fa viveva un cavaliere di quelli con la lancia nella rastrelliera, un vecchio scudo, un ronzino magro e un levriero corridore». E Tolstoj: «Tutte le famiglie felici si assomigliano, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». Melville fu ancora più secco: «Chiamatemi Ismaele». Nessun attacco, però, vale quello della Bibbia.
meraviglioso racconto da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il meraviglioso racconto biblico della creazione del mondo

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Il meraviglioso racconto biblico della creazione del mondo. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Nadal, il torero del tennis. Dai record sulla terra rossa alla rivalità con Federer: storia di un campione - Fino all’ultimo ha provato, fino all’ultimo ci ha creduto. Mai abbassare le braccia, mai arrendersi. Per tutta la sua vita Rafa Nadal si è ripetuto quel mantra, ma contro il Tempo, che gli ha scolpito ... (informazione.it)

Comete, stelle cadenti e Superluna: “Sarà un ottobre astronomicamente meraviglioso. Vi spiego come vedere tutto” - Maura Tombelli, astronoma dell'osservatorio di Montelupo Fiorentino, fa sapere come prepararsi per assistere al preannunciato spettacolo nel cielo ... (firenzetoday.it)

La Terra ha avuto il suo anello | La scoperta eccezionale arriva dall’Australia dopo uno studio condotto su tanti crateri da impatto nascosti - La scoperta di un elemento che avrebbe potuto cambiare le sorti della Terra: anche il nostro pianeta aveva il suo anello. (aerospacecue.it)

Video di Tendenza
Video meraviglioso racconto
Video meraviglioso racconto
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.