Quotidiano.net di 11 ott 2024

Lavoro domestico -145mila occupati in due anni I costi per l’assistenza portano sempre più donne a rinunciare al lavoro


Lavoro domestico, -145mila occupati in due anni. I costi per l’assistenza portano sempre più donne a rinunciare al lavoro (Di venerdì 11 ottobre 2024) Roma, 11 ottobre 2024 – E’ un quadro sempre più preoccupante quello che emerge, per il lavoro domestico, dal 4° Paper del Rapporto 2024 “Family (Net) Work – Laboratorio su casa, famiglia e lavoro domestico” realizzato da Assindatcolf, in collaborazione con la Fondazione Studi Consulenti del lavoro. Tra 2021 e 2023 si registrano -145mila occupati nel comparto. La crescita dei costi per l’assistenza porta sempre più donne a rinunciare al lavoro: rispetto al 2018 sono circa 2020 mila le donne che decidono di non lavorare per motivi familiari. E come, non bastasse, il sommerso zavorra il sistema ogni anno di 2,5 miliardi di euro. L’aspetto che più di tutti gli altri elementi riassume le difficoltà del settore è la scelta di molte donne di rinunciare al lavoro a causa dell’incompatibilità con gli impegni familiari.
Lavoro domestico da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Lavoro domestico, -145mila occupati in due anni. I costi per l’assistenza portano sempre più donne a rinunciare al lavoro

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Lavoro domestico, -145mila occupati in due anni. I costi per l’assistenza portano sempre più donne a rinunciare al lavoro. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Startup - ecco Baze : l’app per il lavoro domestico regolare e semplificato - com/baze, la startup che attraverso AI […]. Con l'intento di contrastare la precarietà e lo sfruttamento di colf, tate, badanti e baby sitter e semplificare la gestione dei rapporti di lavoro domestico, nasce Baze, https://go. Il lavoro domestico in Italia rappresenta un settore cruciale, ma al contempo uno dei più esposti a forme di sfruttamento e precarietà. (Sbircialanotizia.it)Lavoro domestico

Startup - ecco Baze : l’app per il lavoro domestico regolare e semplificato - (Adnkronos) – Il lavoro domestico in Italia rappresenta un settore cruciale, ma al contempo uno dei più esposti a forme di sfruttamento e precarietà. Bazeapp. Con l'intento di contrastare la precarietà e lo sfruttamento di colf, tate, badanti e baby sitter e semplificare la gestione dei rapporti di lavoro domestico, nasce Baze, https://go. (Webmagazine24.it)

Startup - ecco Baze : l’app per il lavoro domestico regolare e semplificato - com/baze, la startup che […]. (Adnkronos) – Il lavoro domestico in Italia rappresenta un settore cruciale, ma al contempo uno dei più esposti a forme di sfruttamento e precarietà. Bazeapp. Con l'intento di contrastare la precarietà e lo sfruttamento di colf, tate, badanti e baby sitter e semplificare la gestione dei rapporti di lavoro domestico, nasce Baze, https://go. (Periodicodaily.com)

Video di Tendenza
Video Lavoro domestico
Video Lavoro domestico
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.