Ildenaro.it di 11 ott 2024

Scienza sviluppato il primo dito robotico sensibile al tatto


Scienza, sviluppato il primo dito robotico sensibile al tatto (Di venerdì 11 ottobre 2024) Realizzare un dispositivo robotico morbido con un sofisticato senso del tatto in grado di eseguire esami medici di routine. A questo obiettivo e’ stato orientato uno studio, pubblicato sulla rivista ‘Cell’, condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Scienza e Tecnologia della Cina. Il team, guidato da Hongbo Wang, ha sviluppato il prototipo di un dito robotico capace di misurare il polso dei pazienti e rilevare la presenza di noduli. Questa tecnologia, spiegano gli esperti, potrebbe coadiuvare i dottori nel rilevare alcune malattie, come il cancro al seno, in una fase precoce. Allo stesso tempo, il dispositivo potrebbe aiutare i pazienti a sentirsi a proprio agio durante esami fisici generalmente ritenuti scomodi e invasivi.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Scienza, sviluppato il primo dito robotico sensibile al tatto. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Scienza, sviluppato il primo dito robotico sensibile al tatto - Realizzare un dispositivo robotico morbido con un sofisticato senso del tatto in grado di eseguire esami medici di routine. A questo obiettivo e’ stato orientato uno studio, pubblicato sulla rivista ‘ ... (ildenaro.it)

Automotive. Musk scommette sui robotaxi. Ma il mercato resta freddo - Il fondatore di Tesla ha lasciato intendere che il futuro sarà dei veicoli robotici a guida autonoma e non ha dato dettagli su una nuova Model 2. Il titolo cede oltre il 5% in Borsa ... (avvenire.it)

Il robot "casalingo" di Elon Musk, l'ultima invenzione del genio di Tesla: «Può fare qualsiasi cosa». Il costo è sorprendente - È l'ultima invenzione di Elon Musk, che durante l'evento “We, Robot Tesla" ha presentato l'Optimus Gen 2, sostenendo che sarà in grado di fare ... (leggo.it)

Video di Tendenza
Video Scienza sviluppato
Video Scienza sviluppato
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.