Via della seta europea le multinazionali ringraziano

L’Europa si veste da Babbo Natale ma i pacchi li consegna solo alle sue grandi aziende. È questa la fotografia che emerge dall’ultimo rapporto di Oxfam sul Global Gateway, la strategia dell’Ue per gli investimenti e lo sviluppo globale. Lanciata nel 2021 come alternativa “democratica e trasparente” alla Via della seta cinese, il Global Gateway dovrebbe mobilitare fino a 300 miliardi di euro entro il 2027 per progetti di sviluppo nel Sud del mondo. Peccato che dietro la retorica dei “valori europei” si nasconda una realtà ben diversa.Secondo l’analisi di Oxfam, oltre il 60% dei progetti finanziati dalla via della seta europea andrà a beneficio di almeno un’azienda europea. Su 40 progetti esaminati, 25 sosterranno colossi del Vecchio Continente come Siemens, Moller Group o Suez. Solo il 16% degli investimenti riguarderà settori chiave per lo sviluppo come sanità, istruzione e ricerca.
Via della seta europea le multinazionali ringraziano

Lanotiziagiornale.it - Via della seta europea, le multinazionali ringraziano

Leggi su Lanotiziagiornale.it

Via della seta europea, le multinazionali ringraziano - Peccato che dietro la retorica dei “valori europei” si nasconda una realtà ben diversa. Secondo l’analisi di Oxfam, oltre il 60% dei progetti finanziati dalla via della Seta europea andrà a beneficio ... (lanotiziagiornale.it)

Nobel per la Letteratura 2024: la prosa leggera e crudele di Han Kang stringe come un nastro di seta - Le eroine dell’autrice premiata da Stoccolma si spingono allo stremo, a piccoli passi. Senza accorgerci ci trascinano in terre incognite ... (corriere.it)

Ginevra, 70 anni di Cern: «Insieme, cresce la conoscenza» - Festa grande a Ginevra per il 70° anniversario dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, nota a livello globale con l’acronimo di Cern. Presenti i rappresentanti degli Stati membri ... (laprovinciadicomo.it)

Video Via della