Lettera43.it di 12 ott 2024

Così gli Usa per 20 anni sono stati il bancomat del terrore in Iraq


Così gli Usa per 20 anni sono stati il bancomat del terrore in Iraq (Di sabato 12 ottobre 2024) Un sistema fraudolento che per anni ha permesso di dirottare miliardi di dollari dalle casse della Federal Reserve di New York verso le tasche di gruppi terroristici e milizie anti-americane in Iraq. È quanto emerge da una dettagliata inchiesta del consorzio giornalistico Occrp, che getta una luce inquietante sui meccanismi finanziari che alimentano l’instabilità in Medio Oriente. Il meccanismo è tanto semplice quanto redditizio: banche irachene compiacenti presentano false fatture di importazione per ottenere dollari dalla Banca centrale del Paese, che a sua volta li preleva dal conto presso la Fed di New York dove confluiscono i proventi del petrolio iracheno. Soldi che invece di pagare merci inesistenti finiscono sui conti di società di facciata legate a organizzazioni come lo Stato Islamico o le milizie filo-iraniane.
Così gli da Lettera43.it

Lettera43.it - Così gli Usa per 20 anni sono stati il bancomat del terrore in Iraq

Leggi tutta la notizia su Lettera43.it
Altre notizie su Così gli Usa per 20 anni sono stati il bancomat del terrore in Iraq. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Spose bambine a soli nove anni - la legge-vergogna proposta in Iraq - Si tratta di un banco di prova cruciale per il futuro del paese e per il ruolo che la religione giocherà nella sua legislazione. Edwar ha inoltre avvertito che la legge potrebbe portare a un aumento dei matrimoni forzati, esponendo le bambine a gravidanze precoci e mettendo a rischio la loro salute fisica e mentale. (Lanotiziagiornale.it)Così gli

Video di Tendenza
Video Così gli
Video Così gli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.