Ildenaro.it di 12 ott 2024

Educazione in Italia il 14% dei minori vive in povertà assoluta


Educazione, in Italia il 14% dei minori vive in povertà assoluta (Di sabato 12 ottobre 2024) Cresce, in Italia, la povertà educativa con il 70,5% dei bambini e dei ragazzi tra i 3 e 19 anni che non è mai andato in biblioteca nel 2023, mentre il 39,2% non ha praticato sport nel corso dell’anno. Allarme anche per il dato che registra come il 14% dei minori in Italia viva in condizioni di assoluta povertà, da tutti i punti di vista. Il 16,8% dei giovani compresi tra i 6 e i 19 anni, invece, non ha fruito di spettacoli fuori casa, ossia non è mai andato al cinema, a teatro, in un museo, a mostre, siti archeologici, monumenti, concerti. È quanto emerge dai dati Istat presentati alla 24/a edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di Aiccon- Centro Studi dell’Università di Bologna, in corso a Bertinoro, nel Forlivese.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Educazione, in Italia il 14% dei minori vive in povertà assoluta. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Divieto di elemosina - la Svezia vuole rendere illegale la povertà. E in Italia? - Attualmente i Comuni possono già vietare la pratica in […]. Niente più accattoni per le strade della Svezia. La proposta viene dal governo di centro destra del Paese scandinavo, che ha formato una commissione che dovrà redigere entro il 26 giugno prossimo un rapporto su pro e contro e come introdurre il divieto nazionale di elemosina. (Sbircialanotizia.it)Educazione Italia

Lavoro e istruzione in Italia : l’Ocse lancia l’allarme povertà - soprattutto per i non diplomati - Il legame tra istruzione e lavoro è sempre più forte, ma in Italia la strada per i giovani, soprattutto se non diplomati, è in salita. L'articolo Lavoro e istruzione in Italia: l’Ocse lancia l’allarme povertà, soprattutto per i non diplomati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. . (Orizzontescuola.it)

Il sisma nel Centro Italia e le ferite ancora da rimarginare. Oltre 11mila famiglie fuori casa. L’allarme di Action Aid su povertà e disagio sociale - Un contributo economico basato sul numero di persone del nucleo e su altri fattori utile a trovare una sistemazione alternativa “emergenziale”, ma che per lo più ha spinto molti residenti dell’entroterra a spingersi verso la costa, data la difficoltà nel trovare soluzioni abitative nel territorio del sisma. (Ilfattoquotidiano.it)Educazione Italia

Disoccupazione - precarietà e povertà : la vita dei giovani italiani. Il 67% degli under 34 vive con i genitori : “Non chiamateli bamboccioni” - L'articolo Disoccupazione, precarietà e povertà: la vita dei giovani italiani. . La percentuale è aumentata di 8 punti percentuali rispetto a 20 anni fa, ed è soprattutto nell'Italia meridionale che il fenomeno è in crescita. Secondo i dati dell'Istat, nel 2022, il 67,4% dei 18-34enni vive in famiglia con quasi otto punti in più rispetto al 2002. (Orizzontescuola.it)

Video di Tendenza
Video Educazione Italia
Video Educazione Italia
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.