Eliot e la modernità in cui ci troviamo a naufragare

Chi ci viene in soccorso, dopo una zufolante stagione di pace, come dice Riccardo III, per farci capire il momento in cui ci troviamo? Come capire questo spazio e questo tempo che sono a metà tra una stabilità liberaldemocratica che si credeva infinita nella terra piatta della fine della storia, e un nuovo inizio che, come sempre, viene annunciato da cannoni che ci richiamano al piano, per dirla con Thomas Mann, ovvero alla realtà? “Qual è quella città sulle montagne / Che si spacca e si riforma e scoppia nell’aria violetta / Torri che crollano / Gerusalemme Atene Alessandria / Vienna Londra / Irreali”. Forse è ancora T.S. Eliot a racchiudere nei suoi versi la modernità in cui ci troviamo costantemente a naufragare. Una modernità che si manifesta come trionfale crisi permanente. Un tempo in cui “non riuscivano a trovare un sostituto per il senso”.
Eliot e la modernità in cui ci troviamo a naufragare

Ilfoglio.it - Eliot e la modernità in cui ci troviamo a naufragare

Leggi su Ilfoglio.it

Eliot e la modernità in cui ci troviamo a naufragare - Non riusciamo a vivere insieme perché non sappiamo più cosa sia il mondo. Non abbiamo più bisogno di nulla, ma proprio per questo avvertiamo la mancanza di tutto ... (ilfoglio.it)

Usa, la polizia trova una borsa piena di droga con la scritta «sicuramente non è una borsa piena di droga» - «Sicuramente non è una borsa piena di droga». La scritta sulla pochette ha attirato l'attenzione degli agenti di polizia di Portland in Oregon. Dentro ci hanno trovato ... (ilmessaggero.it)

Scritte no vax sul muro del cimitero di Pescia, il sindaco: “Troveremo i responsabili di questo scempio” - La scritta, vergata con vernice rossa, è riferita all’agente Diego Guida morto in servizio a 59 anni. “Come amministrazione comunale e a nome di tutta la comunità condanniamo fermamente e che abbiamo ... (lanazione.it)

Video Eliot modernità