Cultweb.it di 12 ott 2024

Ho sceso dandoti il braccio il significato della poesia di Eugenio Montale


Ho sceso dandoti il braccio, il significato della poesia di Eugenio Montale (Di sabato 12 ottobre 2024) Ho sceso dandoti il braccio è una delle opere più famose ed intense di Eugenio Montale. Composto nel novembre del 1967 e contenuto nella raccolta Satura, il poema è dedicato alla moglie Drusilla Tanzi, e rappresenta una toccante riflessione sull’amore, sulla vita e sulla morte. In questo senso, dunque, il semplice gesto quotidiano, come quello di scendere insieme le scale, diventa la metafora di un lungo percorso condiviso. Un vero e proprio viaggio di coppia attraverso gli anni e le vicissitudini affrontate. Ho sceso dandoti il braccio Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scalee ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.Il mio dura tuttora, né più mi occorronole coincidenze, le prenotazioni,le trappole, gli scorni di chi credeche la realtà sia quella che si vede.
sceso dandoti da Cultweb.it

Cultweb.it - Ho sceso dandoti il braccio, il significato della poesia di Eugenio Montale

Leggi tutta la notizia su Cultweb.it
Altre notizie su Ho sceso dandoti il braccio, il significato della poesia di Eugenio Montale. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Ho sceso - dandoti il braccio - la poesia di Montale letta dalla moglie di Luca Giurato - . Ha scelto parole proprie e alcune altrui, per omaggiare chi purtroppo l’ha lasciata. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue. Un dazio e un privilegio, al tempo stesso. L’amore è un gesto gentile che nessuno tranne l’altro può vedere e riconoscere, è lo stare al fianco, scendendo le scale, offrendo il braccio all’altra, che ... (Dilei.it)sceso dandoti

Video di Tendenza
Video sceso dandoti
Video sceso dandoti
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.