Ilgiorno.it di 12 ott 2024

I diritti di chi si occupa di disabilità | Caregiver urge una svolta culturale


I diritti di chi si occupa di disabilità: "Caregiver, urge una svolta culturale" (Di sabato 12 ottobre 2024) Una testimonianza di come possa cambiare la vita di una famiglia in presenza di una diagnosi di disabilità. La necessità che la famiglia in questione trovo la forza di attivarsi per assicurare un percorso il più possibile promettente e personalizzato al proprio caro con disabilità. Le difficoltà che ancora oggi incontrano le famiglie quando si attivano in questa direzione. L’urgenza di creare non solo reti di famiglie ma intere comunità capaci di aprirsi ai Caregiver famigliari, alle loro necessità, a quelle della disabilità, di accoglierle e di battersi perché siano esaudite. Detto altrimenti: l’urgenza di moltiplicare contesti non disabilitanti. Ma anche di una decisa svolta nel modello di welfare, nelle logiche e nelle modalità operative dei servizi sociali e sociosanitari.
diritti chi da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - I diritti di chi si occupa di disabilità: "Caregiver, urge una svolta culturale"

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su I diritti di chi si occupa di disabilità: "Caregiver, urge una svolta culturale". Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Summit su disabilità da malattie degenerative : lo studio - percorso unico di cura e assistenza per malato e famiglia - Dalla diagnosi condivisa multiprofessionale, alla comunicazione della malattia, alla presa in carico multidimensionale fino ai bisogni della persona e della famiglia. Di questo si è parlato nel corso del convegno "Le gravi disabilità neurologiche dell'adulto", organizzato dal Centro unico di... (Perugiatoday.it)diritti chi

Video di Tendenza
Video diritti chi
Video diritti chi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.