Lortica.it di 12 ott 2024

La chiesa di San Vito e la via di San Vito dimenticata


La chiesa di San Vito e la via di San Vito dimenticata (Di sabato 12 ottobre 2024) Seguendo le orme della visita ad Arezzo del critico francese Eugène Müntz, entriamo nella chiesa di San Francesco. Con la sua facciata incompiuta, che attende da secoli il suo rivestimento, essa offre, secondo Müntz e molti altri critici – me compreso – uno dei più alti godimenti estetici, segnando una data importante nella storia dell’arte. Il coro racchiude i celebri affreschi di Piero della Francesca, che illustrano episodi legati alla storia dei nostri progenitori: dalla Morte di Adamo, alla Storia della Vera Croce, fino alla vittoria dell’imperatore Eraclio sui Persiani, collegando il tutto al trionfo del Cristianesimo. Non tutti sanno che, nel locale del campanile, è custodita un’opera di Spinello Aretino che rappresenta la peste a Roma. Spinello, originario di Arezzo – precisamente di Capolona – si trasferì in città con il padre, un orafo, dopo essere rimasto vedovo.
chiesa San da Lortica.it

Lortica.it - La chiesa di San Vito e la via di San Vito dimenticata

Leggi tutta la notizia su Lortica.it
Altre notizie su La chiesa di San Vito e la via di San Vito dimenticata. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Mattarella ricorda Dalla Chiesa “Esemplare servitore della Repubblica” - Quel barbaro agguato contro un esemplare servitore della Repubblica rappresentò una delle pagine più funeste dell’attacco della criminalità organizzata alla convivenza civile”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: “Il vile attentato non riuscì, tuttavia, ad attenuare l’impegno per quei valori di legalità e giustizia propri alla nostra democrazia, per la cui ... (Ildenaro.it)

Palermo ricorda Dalla Chiesa a 42 anni dalla strage di via Carini - Mattarella : "Esemplare servitore della Repubblica" - "Quarantadue anni fa l’aggressione mafiosa interrompeva tragicamente il percorso umano e professionale di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Con lui perdevano la vita la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, deceduto alcuni giorni dopo per le ferite mortali riportate. Quel barbaro... (Palermotoday.it)chiesa San

Colle : Dalla Chiesa servitore esemplare - 10. "Mai abbassare la guardia contro la criminalità organizzata". La premier Meloni ricorda le tre vittime e il coraggio del generale "guida ed esempio". Il suo lascito ideale vive in chi s'impegna contro mafia e terrorismo" e contribuisce "a riconoscere nuove modalità d'infiltrazione criminale". . (Televideo.rai.it)

Video di Tendenza
Video chiesa San
Video chiesa San
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.