Ilgiorno.it di 12 ott 2024

La cultura e umanità | a Bergamo triplicato il numero dei detenuti iscritti all’università nell’ultimo anno


“La cultura e umanità”: a Bergamo triplicato il numero dei detenuti iscritti all’università nell’ultimo anno (Di sabato 12 ottobre 2024) Bergamo – Anche per chi è in carcere lo studio può rappresentare una via per il riscatto sociale. Ne è un esempio la circondariale “Don Fausto Resmini”, dove gli studenti-detenuti iscritti all’università di Bergamo sono saliti da 4 a 12: due sono donne e 10 sono maschi. I corsi di laurea scelti sono economia aziendale, giurisprudenza, diritto per l’impresa nazionale e internazionale, filosofia, psicologia, scienze dell’educazione, ingegneria delle tecnologie per l’edilizia. Il primo laureato del Polo universitario penitenziario sarà proclamato a dicembre, e continuerà a essere uno studente universitario in quanto si è iscritto a uno dei corsi di laurea magistrale promossi dall’ateneo. Un ateneo, quello cittadino, impegnato nel proprio ruolo di responsabilità sociale, che garantisce sostegno a iniziative e progetti dedicati a persone in condizioni di marginalità e fragilità.
cultura umanità da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - “La cultura e umanità”: a Bergamo triplicato il numero dei detenuti iscritti all’università nell’ultimo anno

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su “La cultura e umanità”: a Bergamo triplicato il numero dei detenuti iscritti all’università nell’ultimo anno. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Scrittura e rieducazione con i detenuti - l’impegno di una docente a Bergamo - Adriana Lorenzi, scrittrice e insegnante, ha dedicato vent'anni al lavoro nei laboratori di scrittura all'interno della casa circondariale di Bergamo. L'articolo Scrittura e rieducazione con i detenuti, l’impegno di una docente a Bergamo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. Questo impegno le ha permesso di unire la sua passione per la scrittura con la vocazione di educatrice, ... (Orizzontescuola.it)

Sospeso don Luciano Tegantini - cappellano del carcere di Bergamo : faceva da ‘postino’ per i detenuti - La scoperta Il 19 luglio, mentre stava per accedere alla casa circondariale, a don Tengattini, 58 anni, la polizia penitenziaria ha chiesto di mostrare cosa avesse con sé e nella sua borsa sono state trovare tre lettere affidategli da un paio di detenuti. Bergamo, 30 luglio 2024 – Il cappellano del carcere di Bergamo, don Luciano Tegantini, sospeso perché sorpreso a portare dentro fuori ... (Ilgiorno.it)cultura umanità

Video di Tendenza
Video cultura umanità
Video cultura umanità
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.