Linkiesta.it di 12 ott 2024

Le elezioni generali e lo spettro del populismo in Lituania


Le elezioni generali e lo spettro del populismo in Lituania (Di sabato 12 ottobre 2024) Domenica 13 ottobre in Lituania si terrà il primo turno delle elezioni parlamentari per il rinnovo dei centoquarantuno membri del Seimas, l’Assemblea monocamerale della Repubblica Baltica (il secondo turno è in programma il 27 ottobre). Un sondaggio dell’Istituto Baltijos Tyrimai dà in testa il Partito Socialdemocratico (21,9 per cento), finora all’opposizione, davanti all’Unione della Patria-Democratici Cristiani (12,5 per cento), schieramento di centrodestra e principale partito del governo. Si attesterebbe attorno all’undici per cento dei consensi, invece, il partito populista Alba di Nemunas, guidato da Remigijus Zemaitaitis, quarantadue anni, noto in patria per aver fatto commenti antisemiti e per la sua ambiguità in merito all’invasione russa dell’Ucraina.
elezioni generali da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Le elezioni generali e lo spettro del populismo in Lituania

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Le elezioni generali e lo spettro del populismo in Lituania. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Le elezioni generali e lo spettro del populismo in Lituania - «Uomo del popolo e non da sale riunioni», come l’ha definito chi lo sostiene, Zemaitaitis ha iniziato la sua campagna elettorale sulla spiaggia di Palanga, una località turistica sulla costa baltica, per poi proseguirla nei villaggi più periferici del Paese. Dopo la sconfitta del 2020, quando aveva conquistato solo il 9,58 per cento, il partito di Vilija Blinkeviciute potrebbe ora ottenere il ... (Linkiesta.it)elezioni generali

Video di Tendenza
Video elezioni generali
Video elezioni generali
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.