Open.online di 12 ott 2024

Matera in Puglia? Pronta la richiesta di referendum per lasciare la Basilicata il Comune ha 15 giorni per rispondere


Matera in Puglia? Pronta la richiesta di referendum per lasciare la Basilicata, il Comune ha 15 giorni per rispondere (Di sabato 12 ottobre 2024) Matera in Puglia? No, non è un errore da matita blu, ma la proposta avanzata giovedì 10 ottobre alla segreteria del Comune dagli ex senatori lucani Tito Di Maggio e Corrado Danzi. Come scrive il Corriere, i due hanno fatto richiesta per l’indizione di referendum che decida sul trasferimento della città dalla Basilicata alla Puglia. La motivazione: «Matera in un contesto più dinamico e competitivo» All’origine della proposta c’è l’idea di inserire la città in un contesto regionale più «dinamico e competitivo». Un modo per sviluppare ancor di più, secondo i due ex senatori, le potenzialità di Matera. Dopo il successo della città come Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Matera in Puglia? Pronta la richiesta di referendum per lasciare la Basilicata, il Comune ha 15 giorni per rispondere. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

"Matera alla Puglia". Depositata la richiesta per il referendum - Si avvia l’iter che potrebbe sancire questo passaggio. "Siamo stanchi di subire lo strapotere di Potenza", così i promotori del cambiamento motivano la scelta di sottoporre al voto il futuro della città. Il quesito è breve e chiaro: "Volete che il territorio del Comune di Matera sia separato dalla regione Basilicata per entrare a far parte della regione Puglia?". (Quotidiano.net)Matera Puglia

Matera in Puglia? Pronta la richiesta di referendum per lasciare la Basilicata - il Comune ha 15 giorni per rispondere - Ma così la palla passerebbe al governo centrale, perché causerebbe uno stravolgimento ben più complesso. . Per questo in passato, quando la questione era già stata posta, si era parlato di creare una nuova provincia rafforzata come avvenne nel 2004 per la Bat, che riunisce i territori di Barletta, Andria e Trani. (Open.online)

Inizia in Puglia l’anno scolastico Oggi apertura ufficiale nella regione - in vari istituti il via nei giorni scorsi. Alcuni sindaci del brindisino : richiesta urgente al ministro per assistenza ad alunni disabili - pdf L'articolo Inizia in Puglia l’anno scolastico <small class="subtitle">Oggi apertura ufficiale nella regione, in vari istituti il via nei giorni scorsi. Al riguardo, per esempio, il sindaco di Villa Castelli che presiede il consorzio di ambito territoriale Brindisi 3 ha scritto una lettera al ministro dell’Istruzione con una richiesta urgente di intervento. (Noinotizie.it)Matera Puglia

Video di Tendenza
Video Matera Puglia
Video Matera Puglia
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.