Non è un bel momento per l' archivio più vasto di Internet

È un brutto periodo per Internet Archive, società non profit che dal 1996 si è data un obiettivo molto ambizioso, e sempre più fuori luogo nel web odierno, ovvero garantire "l’accesso universale alla conoscenza". Uno dei suoi servizi più noti è la Wayback Machine, una macchina del tempo virtuale che permette di vedere come si sono evoluti i siti Internet nel corso degli anni. Basta inserire il sito desiderato nella barra di ricerca per accedere a una serie di sue versioni che sono state salvate nell’archivio.    Ascolta "La battaglia per Internet Archive" su Spreaker.   Non è cosa da poco, visto che il web non è resiliente come si direbbe, anzi: secondo un’indagine del centro di ricerche Pew, infatti, il 38% dei siti che erano online nel 2013 non sono più accessibili agli utenti. La chiamano “link rot”, marciume dei link, e in molti casi Internet Archive è l’unica testimonianza che rimane di questi contenuti perduti.
Non è un bel momento per l

Ilfoglio.it - Non è un bel momento per l'archivio più vasto di Internet

Leggi su Ilfoglio.it

Non è un bel momento per l'archivio più vasto di Internet - Messa in ginocchio dalle cause perse in tribunale contro i colossi dell'editoria e della musica, l'imponente biblioteca digitale di Internet Archive è costretta ad accantonare i suoi progetti più lode ... (ilfoglio.it)

Guerra ai falsi: internet nemico e alleato - Con un incremento del 150 per cento, il 2023 ha il record di prodotti contraffatti sequestrati, complici anche le vendite online. Ma ... (repubblica.it)

Internet Archive, che cosa sappiamo del cyberattacco - Il sito è irraggiungibile e sui social network compare la notizia della violazione delle credenziali di 31 milioni di utenti ... (wired.it)

Video Non bel