Ilfoglio.it di 12 ott 2024

Pinker | Guardiamo con nostalgia ai bei vecchi tempi perché non ci ricordiamo com' erano


Pinker: "Guardiamo con nostalgia ai bei vecchi tempi perché non ci ricordiamo com'erano" (Di sabato 12 ottobre 2024) Teorico dell’ottimismo basato sui fatti e professore di Psicologia a Harvard, Steven Pinker è uno dei cento pensatori più importanti oggi secondo Time magazine. Lo ha intervistato Marco Bardazzi alla Festa dell'ottimismo 2024. Lo scienziato ha opposto una "visione del mondo basato sui dati" a una "basata sui titoli dei giornali", che sono una delle spiegazioni per il "pessimismo che predomina nell'opinione pubblica oggi". "La natura stessa delle notizie tende a prediligere l'inusuale e il negativo. Potremmo raccontare che negli ultimi anni un miliardo di persone è uscito dalla povertà, che l'aspettativa di vita è cresciuta sempre e che i morti in guerra oggi sono meno che negli anni 60 e 70, ma non possiamo scriverci titoli di giornale".
Pinker Guardiamo da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Pinker: "Guardiamo con nostalgia ai bei vecchi tempi perché non ci ricordiamo com'erano"

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Altre notizie su Pinker: "Guardiamo con nostalgia ai bei vecchi tempi perché non ci ricordiamo com'erano". Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Pinker: "Guardiamo con nostalgia ai bei vecchi tempi perché non ci ricordiamo com'erano" - "Il problema delle buone notizie è che non fanno i titoli dei giornali", spiega lo scienziato e psicologo americano alla Festa del Foglio. "Oggi siamo meno poveri, viviamo più a lungo e muoriamo meno ... (ilfoglio.it)

Video di Tendenza
Video Pinker Guardiamo
Video Pinker Guardiamo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.