Ilfoglio.it di 12 ott 2024

Si chiude la Biennale Musica in cerca dell’assoluto tra antico e contemporaneo


Si chiude la Biennale Musica, in cerca dell’assoluto tra antico e contemporaneo (Di sabato 12 ottobre 2024) Numerosi nessi tra passato e presente caratterizzano la 68° edizione del Festival di Musica contemporanea della Biennale di Venezia, che nella sua lunga storia (la prima edizione fu nel 1930) conta un’ampia serie di prime esecuzioni e prestigiose commissioni. Quest’anno la rassegna, tenutasi dal 26 settembre all’11 ottobre, ha dato luogo a una grande varietà di eventi dedicati, come ha sottolineato il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco, a quell’arte “invisibile, come tutto ciò che è sacro”, che “si conchiude in sé, in rapporto diretto con lo spirito”. E’ il tema della Musica assoluta, cioè – osserva Lucia Ronchetti, direttrice della Biennale Musica – “quella Musica strumentale per così dire autonoma, priva di ogni possibile verbalizzazione, slegata da qualsiasi aspetto visivo, che ha avuto un forte impulso proprio nella sperimentazione della scuola veneziana del passato”.
chiude Biennale da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Si chiude la Biennale Musica, in cerca dell’assoluto tra antico e contemporaneo

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Altre notizie su Si chiude la Biennale Musica, in cerca dell’assoluto tra antico e contemporaneo. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Al via il Festival Internazionale di Musica della Biennale di Venezia - (Adnkronos) – Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, quarto capitolo della direzione di Lucia Ronchetti. Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Potrebbe interessarti: Superstiti naufragio a Lampedusa, Fcei: “Un massacro, sotto choc chiedono dei figli” Spacciatore con maiale al ... (Webmagazine24.it)

68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia : al via sedici giorni di concerti e prime italiane - Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, sotto la direzione di Lucia Ronchetti. La compositrice sudcoreana, residente a Berlino, ha scritto questo lavoro nel 2007, concentrandolo in undici brevi scene, eseguite in 23 minuti. (Spettacolo.periodicodaily.com)chiude Biennale

Al via il Festival Internazionale di Musica della Biennale di Venezia - Saranno sedici giorni di concerti, performance, installazioni, tavole rotonde a Venezia e in terraferma per raccontare la creatività musicale secondo il concetto di musica assoluta, […]. Il concerto d'apertura al Teatro la Fenice Inaugura domani, giovedì 26 settembre, il 68° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, quarto capitolo della direzione di Lucia ... (Sbircialanotizia.it)chiude Biennale

Video di Tendenza
Video chiude Biennale
Video chiude Biennale
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.