Tornano i quadri di Dresda Tele di Garofalo in mostra

Era il 6 luglio 1746, quando da Modena partirono cinque carrozze, cariche di cento fra i più straordinari capolavori dell’arte, Annibale Carracci e Correggio, Guercino, Parmigianino, Guido Reni e Tiziano, Velazquez e Veronese, cento meraviglie della pinacoteca estense che Francesco III – ormai a corto di risorse – aveva deciso di cedere ad Augusto III, Elettore di Sassonia e Re di Polonia. Il duca ne ricavò centomila zecchini, circa 350 chili d’oro: fu una boccata d’ossigeno per le casse estensi, ma un brutto colpo per la collezione ducale, una delle più belle mai viste, che dovette dire addio a molte delle sue perle. La maggior parte dei dipinti della cosiddetta "vendita di Dresda" oggi è visibile – appunto – alla Gemäldegalerie della città tedesca. E molte non sono mai più tornate in Italia.
Tornano i quadri di Dresda  Tele di Garofalo in mostra

Ilrestodelcarlino.it - Tornano i quadri di Dresda. Tele di Garofalo in mostra

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Tolleranza zero per gli irregolari. Tanti dice sì alla cancellata di Saione: "Presto un piano d’azione del Comune" - Pochi giorni fa lo sgombero e in queste ore continua il monitoraggio. L’associazione Dog impegnata sul caso: "Grazie a loro due dei senzatetto potranno intraprendere un percorso. Noi siamo pronti ad a ... (msn.com)

Parte da Bologna il tour nei teatri di Luca Barbarossa - Le canzoni ascoltate, cantate, suonate, raccontate: dopo aver conquistato il pubblico dei lettori con 'Cento storie per cento canzoni', giunto alla terza ristampa a un mese dalla pubblicazione per La ... (ansa.it)

Bankitalia, primo rialzo da inizio 2023 dei prestiti a famiglie - Resta debole la domanda di credito da parte delle imprese in Italia che vedono i prestiti in calo mentre si "è interrotta la flessione dei finanziamenti alle famiglie che, seppure marginalmente, sono ... (ansa.it)

Video Tornano quadri