Che cos’è il Sukkot la festa ebraica che fa gioire la Calabria

Mai sentito parlare della celebrazione di Sukkot? In Calabria sicuramente sì e ora scopriamo il motivo. Si tratta di una delle principali ricorrenze ebraiche, conosciuta anche come festa delle capanne. Questa ha lo scopo di ricordare la vita all’interno delle tende durante il viaggio nel deserto dall’Egitto verso la Terra promessa e cade alla fine del raccolto agricolo estivo.Le celebrazioni durano una settimana (quest’anno dal 16 al 23 ottobre) e si svolgono grazie all’utilizzo di profumati e preziosi cedri. Questo frutto, infatti, viene portato da ogni partecipante nella mano sinistra. Nella destra, invece, un fascio di rami di mirto, di palma e di salice legati con un filo di canapa. Questi, in particolare, vengono citati seguendo un rituale ben preciso. Ma, a questo punto, cosa lega una festività ebraica al territorio della Calabria e, nello specifico, a quello di Santa Maria del Cedro?I rabbini scelgono in Calabria i credi puri per la Sukkot, festività ebraica – Fonte: I CalabresiTra giugno e settembre, ogni singolo anno, il luogo viene preso letteralmente d’assolto da decine di rabbini, provenienti da tutto il mondo.
Che cos’è il Sukkot la festa ebraica che fa gioire la Calabria

Cultweb.it - Che cos’è il Sukkot, la festa ebraica che fa gioire la Calabria

Leggi su Cultweb.it

Il piano del falco Sukkot: “Schiacciamo gli arabi” - I coloni del sionismo religioso che non perdonano ad Ariel Sharon il ritiro dalla Striscia di Gaza ora siedono nella Knesset ... (ilsecoloxix.it)

Israele e l'esempio di Arafat - Si avvicina la giornata del ricordo del 16 ottobre 1943 data del rastrellamento del ghetto ebraico di Roma. Furono deportati 2.091 ebrei. Era un sabato e gli abitanti dell’antico quartiere si appresta ... (ilrestodelcarlino.it)

7 ottobre, un anno fa l'attacco di Hamas al cuore di Israele - Dopo una pioggia di razzi, almeno 1.500 terroristi di Hamas mettono in atto un massacro nei villaggi del Sud: saranno 1.400 le persone uccise, più di 250 quelle rapite ... (rainews.it)

Video Che cos’è