Ilgiorno.it di 13 ott 2024

Franca Faita l’operaia Nobel per la pace che lottò contro le mine | Le armi viaggiano sopra di noi ma tutti fanno finta di niente


Franca Faita, l’operaia Nobel per la pace che lottò contro le mine: “Le armi viaggiano sopra di noi, ma tutti fanno finta di niente” (Di domenica 13 ottobre 2024) Brescia – “Troppo tardi glielo hanno dato”. Franca Faita, 76 anni, commenta con la consueta ironia l’assegnazione del Premio Nobel per la pace a Nihon Hidankyo, associazione dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki ‘premiata per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari’. “Sono contenta per loro – aggiunge poi – e spero che questo magari aiuterà a smuovere un po’ la gente. Siamo diventati tutti troppo freddi, ognuno pensa per sé, le armi viaggiano a tutti spiano, anche sopra le nostre teste e tutti fanno finta di niente”. Faita, invece, non ha mai rinunciato a impegnarsi per la pace in prima persona, senza badare alle conseguenze per sé stessa. Un impegno, il suo, premiato con il Premio Nobel per la pace che, nel 1997, fu assegnato alla campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo, di cui Faita fu una delle voci.
Franca Faita da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Franca Faita, l’operaia Nobel per la pace che lottò contro le mine: “Le armi viaggiano sopra di noi, ma tutti fanno finta di niente”

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Video di Tendenza
Video Franca Faita
Video Franca Faita
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.