Ilgiorno.it di 13 ott 2024

La rete sociale va cambiata Non basta premiare la produttività


"La rete sociale va cambiata. Non basta premiare la produttività" (Di domenica 13 ottobre 2024) "Nei prossimi vent’anni in provincia di Brescia raddoppierà il numero dei grandi anziani. Siamo pronti ad affrontare le sfide poste da queste trasformazioni?". Una domanda che può essere estesa a tutto il territorio lombardo quella posta da Giovanna Mantelli, segretario generale della Federazione provinciale dei Pensionati Cisl, che ha commissionato la ricerca sull’andamento demografico dei 205 comuni bresciani, elaborata da Elio Montanari e intitolata “Senza rete“. Il quadro che emerge è quello di una popolazione sempre più anziana, a cui non fa da contraltare la crescita dei giovani. "Gran parte del sistema sociale e pensionistico italiano – ricorda Mantelli – si regge su una distribuzione delle classi di età che premia la fase produttiva della vita e rende marginali quelle che riguardano i giovani non ancora entrati nel mondo del lavoro e gli anziani.
rete sociale da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - "La rete sociale va cambiata. Non basta premiare la produttività"

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su "La rete sociale va cambiata. Non basta premiare la produttività". Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Giornata internazionale bambine e ragazze - Cisl : "Qua manca la rete sociale che possa accompagnarle nella crescita" - . La Cisl Palermo Trapani aderisce anche quest’anno alla Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, che ricorre oggi venerdì 11 ottobre, indetta dall'Onu allo scopo di sensibilizzare l'opinione mondiale sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si. (Palermotoday.it)rete sociale

Giornata mondiale della salute mentale - ‘La Rete Sociale’ : “Un segnale di rinascita?” - Certo, si potrebbe dare la colpa alla pandemia che ha creato una frattura incolmabile fra il prima – che già con difficoltà andava avanti – e il dopo che ha visto naufragare tutte le buone pratiche, azioni ed intenzioni. Perché è stato un naufragio prevedibile: la pandemia, infatti, ha travolto i più fragili. (Anteprima24.it)rete sociale

G7 - Sonia Malaspina (Danone Italia) : “Temi sostenibilità sociale si affrontano facendo rete” - Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Potrebbe interessarti: Russia, Putin: “Nel mondo più amici che nemici”. (Adnkronos) – L’attenzione verso le politiche di genere ha permesso a Danone Italia di ottenere a marzo dell'anno scorso la Certificazione per la Parità di Genere. (Webmagazine24.it)

Video di Tendenza
Video rete sociale
Video rete sociale
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.